Fimaa: "abolire il Ruolo è inutile e dannoso"

Audizione presso le Commissioni congiunte Giustizia ed Attività Produttive-Commercio e Turismo del presidente Valerio Angeletti. "La semplificazione non si trasformi in maggiori difficoltà per i consumatori".

5 marzo 2010
BP Edizioni

Il presidente nazionale della Fimaa, Valerio Angeletti, è intervenuto in audizione alla Camera Dei Deputati presso le Commissioni congiunte Giustizia ed Attività Produttive Commercio e Turismo.  L’intervento è servito per trasferire, in ambito politico, le conoscenze ed esperienze della Federazione circa le problematiche degli agenti in mediazione immobiliare e merceologica ed i rischi che sorgerebbero con l’applicazione dell’articolo 73, previsto dall’iter legislativo che vorrebbe trasferire l’obbligo di iscrizione, per chi svolge queste attività, dal Ruolo al Registro Imprese ed al Rea.

Dopo aver rilevato che la Direttiva Europea non obbliga la cancellazione del Ruolo ma richiede la “promozione dell’elaborazione dei codici di condotta e disciplinari, finalizzati a promuovere la qualità dei servizi”, Angeletti ha consegnato un documento in cui si evidenzia l’inutilità di tale cancellazione e, in  subordine, ha richiesto una serie di interventi nel testo al fine di  non snaturare e svuotare di contenuti la legge 39/89 e seguenti.

Il presidente della Fimaa ha quindi evidenziato come la semplificazione richiesta si trasformi invece in maggiori difficoltà per i consumatori di individuare la regolare abilitazione dei soggetti che si propongono come mediatori, aumentando così i rischi di ogni transazione immobiliare.