Firenze: accordo Comune-Associazioni contro l'abuso di alcol

Siglato a Palazzo Vecchio un nuovo codice di autoregolamentazione tra Fiepet Confeserenti, Fipe Confcommercio e Comune.

11 agosto 2010
FIRENZE: ACCORDO COMUNE-ASSOCIAZIONI LOCALI PER LOTTA AD ABUSO ALCOL =

Provvedimenti disciplinari verso i gestori dei locali che non rispettano le norme per combattere l’abuso di alcol. E’ quanto prevede il nuovo codice di autoregolamentazione siglato a Palazzo Vecchio da Fiepet Confeserenti, Fipe Confcommercio e Comune di Firenze. Due le novità dell’accordo: l’introduzione da parte delle associazioni di categoria di provvedimenti disciplinari verso chi non rispetta il codice con gravi violazioni e l’impegno a realizzare almeno due iniziative concrete fra le cinque indicate dallo stesso codice: dotarsi di alcol test, distribuire gratuitamente acqua dalle 1 un poi; dotare il locale di spazi di relax; stipulare apposite convenzioni per servizi di accompagnamento a casa; realizzare una campagna annuale di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’alcol.