Lavoro e contratti: Taddei, "intesa a breve o interverrà il governo"

Il responsabile economia del Pd: "Le parti sociali discutano e trovino una sintesi. Altrimenti saremo noi a fare il passo". Intanto sulla questione del rinnovo del contratto con Federdistribuzione il segretario Uiltucs, Brunetto Boco precisa: "La sentenza del tribunale di Torino fa riferimento all'unico contratto in vigore, quello stipulato con Confcommercio".

30 settembre 2015

La questione legata ai rinnovi dei contratti collettivi si arricchisce di nuovi capitoli e vede anche l'ingresso del governo. Filippo Taddei, responsabile economia del Pd, sul Corriere della Sera dichiara: "Contratti, intesa a breve o interverrà il governo". "Non si decide sulla base di una singola riunione. Certo – ha precisato Taddei - il primo segnale non è stato positivo ma sono ancora fiducioso. Di sicuro il governo non aspetterà in eterno". "Adesso siamo concentrati sulla legge di Stabilità, che terminerà il suo percorso parlamentare a fine anno. Una volta chiuso quel capitolo riporteremo l'attenzione sui contratti. Spero che nel frattempo le parti sociali abbiano trovato il modo di discutere e il coraggio di trovare una sintesi. Altrimenti saremo noi a fare il passo". Per ciò che riguarda nello specifico la vicenda del contratto nella Gdo, riannodiamo i fili della questione: a settembre gli esecutivi nazionali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, hanno proclamato due giornate di sciopero nazionale nel settore della grande distribuzione per il 7 novembre e per il 19 dicembre prossimi, demandando alle strutture regionali l'organizzazione di ulteriori iniziative di mobilitazione. "Il ricorso allo sciopero -si legge nella nota dei sindacati- si è reso necessario per dare un segnale forte e compatto a Federdistribuzione, dopo oltre venti mesi di vertenza per il rinnovo del contratto collettivo del settore. La Uiltucs, a sua volta, dopo la pronuncia favorevole del Tribunale di Torino, moltiplicherà i ricorsi ai Tribunali italiani per ottenere il riconoscimento degli aumenti salariali stabiliti dal contratto collettivo rinnovato con Confcommercio anche per i lavoratori delle imprese aderenti a Federdistribuzione". In un'intervista rilasciata a Italia Oggi il segretario generale della Uiltucs, Brunetto Boco sottolinea che "di fronte all'atteggiamento di arroganza e di chiusura di Federdistribuzione, non solo verso i lavoratori ma verso la ripresa del paese, non potevamo e non possiamo stare fermi". "Un sindacato che abbia davvero a cuore i diritti dei lavoratori non può rimanere inerte in attesa che la controparte sia disponibile a fare accordi. Per questo, come Uiltucs, ci siamo rivolti alla magistratura e abbiamo avuto ragione: il tribunale di Torino, ma è solo l'inizio, ha condannato diverse imprese aderenti a quell'associazione a riconoscere gli stessi aumenti retributivi previsti dal contratto collettivo firmato in primavera con Confcommercio". "Noi siamo stati pronti e presenti a tutti i tavoli negoziali con Federdistribuzione. E non vogliamo altro – ha aggiunto Boco - che chiudere il prima possibile questa trattativa. Nello stesso tempo, però, non possiamo accettare che migliaia di lavoratori restino al palo solo perché la controparte non è disponibile a trovare anche il più ragionevole dei compromessi e, anzi, punta tutto, nelle rivendicazioni avanzate, alla riduzione del salario". "Una situazione di questo tipo ci ha spinto in due direzioni. Una è quella tipica della proclamazione di due giorni di sciopero. L'altra, più inedita, è quella del ricorso alla magistratura per chiedere l'applicazione anche ai lavoratori di questo settore di quegli aumenti salariali che i lavoratori delle aziende aderenti a Confcommercio già trovano in busta paga da qualche mese, perché è irrazionale oltre che ingiusta la divaricazione esistente. I tribunali ci stanno dando ragione e hanno emesso diversi decreti ingiuntivi per il pagamento di quanto dovuto".  E a Federdistribuzione che sostiene che farà opposizione ai decreti e che comunque il contratto di riferimento non è quello di Confcommercio, Boco risponde secco: "Facessero tutte le opposizioni che vogliono e che la legge permette loro di fare. Certo è che i decreti ingiuntivi vanno eseguiti e che i giudici nello stabilire i livelli di aumento hanno fatto riferimento all'unico contratto in vigore, che è quello stipulato con Confcommercio. E quello il parametro adottato. Il resto sono chiacchiere per giustificare una sconfitta giudiziaria pesante. Anzi, a questo riguardo sarebbe opportuno per loro che le aziende di Federdistribuzione riflettessero sul fatto che, anche a fini contributivi, stanno pagando stipendi basati su minimi non più validi". Nella vicenda, come detto, è intervenuto anche il governo: Filippo Taddei, responsabile economia del Pd, sul Corriere della Sera divchiara: "Contratti, intesa a breve o interverrà il governo". "Non si decide sulla base di una singola riunione. Certo – ha precisato Taddei - il primo segnale non è stato positivo ma sono ancora fiducioso. Di sicuro il governo non aspetterà in eterno". "Adesso siamo concentrati sulla legge di Stabilità, che terminerà il suo percorso parlamentare a fine anno. Una volta chiuso quel capitolo riporteremo l'attenzione sui contratti. Spero che nel frattempo le parti sociali abbiano trovato il modo di discutere e il coraggio di trovare una sintesi. Altrimenti saremo noi a fare il passo".