Guidi: "tagliare il numero delle Camere di commercio, dismettere le partecipazioni"

4 febbraio 2015
Riduzione del numero delle Camere di commercio, attraverso processi di accorpamento, per arrivare a un nuovo modello basato sulla presenza di una Camera laddove vi
siano almeno 80mila imprese. Revisione complessiva dei compiti al fine di evitare duplicazioni con le altre amministrazioni pubbliche e dismissione delle partecipazioni societarie non strettamente necessarie allo svolgimento delle funzioni assegnate. Questi i passaggi fondamentali dell' intervento del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, al Comitato esecutivo allargato di Unioncamere per fare il punto sullo stato di avanzamento del testo, attualmente all'esame del Senato, per il riordino complessivo del sistema delle Camere di commercio. Il processo di accorpamento, ha rimarcato la Guidi, "è di fondamentale importanza per il governo che confida in un sistema
camerale in grado di dare risposte celeri alle necessità di riorganizzazione sul territorio". "Il Ministero dello Sviluppo economico si aspetta nelle prossime settimane numerose delibere di unificazione. Le Camere devono procedere rapidamente", ha spronato il ministro. Per quanto riguarda il secondo punto della riforma, quello relativo alle funzioni, "il nostro auspicio - ha aggiunto - è che, anche in questo caso, le Camere di commercio sappiano rispondere a questa sfida. Nel testo attualmente all'esame del Senato, il governo ha condiviso la necessità che una delle funzioni storicamente assegnate alle Camere di commercio, quella della tenuta del Registro delle imprese, continui a restare incardinata presso le Camere stesse". Sulle dismissioni, anche in questo caso, ha spiegato il ministro Guidi, "il governo si attende segni tangibili di responsabilità. Negli ultimi anni, purtroppo, si è registrato un eccessivo proliferare di società partecipate, spesso non completamente in linea con le funzioni assegnate".