I mercatini del mondo nelle vie di Arezzo

Dal 16 al 18 ottobre la V edizione del Mercato internazionale dei prodotti tipici di qualità. L'iniziativa è di Camera di Commercio, Provincia, Comune e associazioni di categoria del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura.

8 ottobre 2009
Conferenza stampa martedì 14 ottobre alle ore 10

Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre si terrà ad Arezzo la quinta edizione del Mercato internazionale  dei prodotti tipici di qualità. Duecento gli operatori attesi (cinquanta italiani e 150 stranieri) con il meglio delle produzioni tipiche dei loro Paesi, lungo un percorso di quasi due chilometri di stand dislocati nell’area compresa fra l’arena Eden e la parte bassa di Corso Italia. Gli stand saranno aperti dalle 9 del mattino alle 23 della sera, mentre gli stand gastronomici all’interno dell’Arena Eden saranno operativi fino alle 2.30 di notte.

L’edizione di quest’anno si apre alla solidarietà, con l’invito ad alcuni operatori dell’Aquila di venire in città per promuovere la gastronomia e l’artigianato dell’Abruzzo nella tre giorni dedicata ai prodotti d’eccellenza da tutto il mondo. “Stiamo mettendo a punto – spiegano dal quartier generale della manifestazione, nata nel 2005 da un’idea di Confcommercio e realizzata da Camera di Commercio, Provincia, Comune di Arezzo e associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura - la partecipazione di un gruppo di operatori abruzzesi: è un piccolo gesto per  aiutare la ripresa economica di quella zona, messa in ginocchio dal terremoto”.

Ma il cuore solidale della kermesse batterà anche in piazza Grande, dove tutto è pronto per accogliere la 47° edizione del Mercatino dei Ragazzi del Calcit. “La parte alta della città, per un’alta finalità”: questo lo slogan che pubblicizza la presenza dei “piccoli commercianti” del Calcit, occupati per tutta la giornata di domenica 18 ottobre a raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti utili a diagnosticare e curare i tumori.