I servizi unica via per il rilancio del Mezzogiorno

"I soli numeri positivi dell'area si riferiscono ai servizi sia come valore aggiunto reale sia come occupazione". "Il Sud deve puntare sull'economia dei servizi di mercato a partire dai servizi turistici".

1 agosto 2012

Nel rapporto sulle economie territoriali parte importante naturalmente riveste la questione del Mezzogiorno. "Leghiamo subito - ha detto il direttore dell'Ufficio Studi Mariano Bella - Mezzogiorno e servizi; dati Istat sul 2011. alla colonna Mezzogiorno i soli numeri positivi si riferiscono ai servizi sia come valore aggiunto reale sia come occupazione; non solo: prendiamo l'industria; certo la crisi è stata forte ma comunque nel 2011 la crescita c'è, anche se modesta su base nazionale (ma se guardiamo Nord-ovest e Nord-est l'industria nel 2011 fa +1,25 e è1,1%). Nel Sud fa -1,85 come valore aggiunto e -2,2% come occupazione". "Dunque - ha osservato ancora Bella - non sono qui a stilare conclusioni ma almeno la suggestione che forse, dico forse, il Sud potrebbe puntare di più sui servizi ed in particolare sui servizi turistici la posso avanzare". "