Il C.o.n.o.e. rinnova i suoi organi

Il direttore generale di Fipe-Confcommercio, Edi Sommariva, è stato confermato dal Consiglio di Amministrazione alla presidenza del Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti.

12 dicembre 2007
Il C

Il C.o.n.o.e. rinnova i suoi organi

Il direttore generale di Fipe-Confcommercio, Edi Sommariva, è stato confermato dal Consiglio di Amministrazione alla presidenza del C.O.N.O.E. (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti). Oltre a Sommariva, sono stati confermati Renzo Restani come vicepresidente vicario e Francesco Antonazzo come consigliere delegato. Inoltre, per garantire una gestione più efficace e snella del Consorzio, è stato ridimensionato il numero dei consiglieri nel Cda, ridotti a 15. Obiettivo strategico del C.O.N.O.E. nei prossimi tre anni è quello di aumentare la raccolta (attualmente poco oltre il 50%) degli oli esausti prodotti dall’attività industriale, commerciale ed artigianale, rendendo più vantaggioso per tutti gli operatori il conferimento degli oli al Consorzio, anche attraverso la messa a regime del contributo ambientale obbligatorio previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

Il compito istituzionale del C.O.N.O.E. è quello di assicurare su tutto il territorio nazionale il recupero degli oli e grassi vegetali ed animali esausti, ed è un’attività che ha come fine principale la tutela della salute pubblica diminuendo progressivamente la dispersione degli oli e riducendo così l’inquinamento da essi derivanti. Oltre alle singole imprese partecipano al C.O.N.O.E. nove Confederazioni e Associazioni Nazionali di settore: Confartigianato, Confcommercio, C.n.a., Federalberghi, Fipe, U.n.a.-Confindustria, A.n.i.r.o.g., A.r.o.e., A.n.co.. Nel solo anno 2006 sono stati recuperati dal C.O.N.O.E. circa 36 mila tonnellate di oli e grassi esausti per un valore attuale di circa 18 milioni di euro.