Immigrazione: accordo a Firenze tra Prefettura e associazioni

Immigrazione: accordo a Firenze tra Prefettura e associazioni

Firmato un protocollo d'intesa che garantisce più assistenza e informazione alle categorie produttive per semplificare il rilascio dei permessi di lavoro ai cittadini extracomunitari.

DateFormat

26 ottobre 2007
IMMIGRAZIONE: PERMESSI LAVORO,FIRMATO ACCORDO PER ASSISTENZA

Immigrazione: accordo a Firenze tra Prefettura e associazioni

 

Più “assistenza e informazione� alle categorie produttive per semplificare il rilascio dei permessi di lavoro ai cittadini extracomunitari. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra Prefettura di Firenze e associazioni di categoria (Confcommercio, Confindustria, Confapi, , Confesercenti, Federalberghi, Lega Cooperative, Confcooperative, Coldiretti, Unione Provinciale degli Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, CNA e Confartigianato).

“L’accordo - si legge in una nota della Prefettura - migliorerà ulteriormente la collaborazione già esistente fra i soggetti firmatari e consentirà di snellire l’iter burocratico relativo ai nullaosta che vengono rilasciati dallo sportello unico della prefettura ai cittadini extracomunitari per svolgere lavoro subordinato. In base al protocollo, della durata di due anni e rinnovabile, le associazioni di categoria avranno un accesso privilegiato al sistema informatico dello sportello unico per ottenere notizie in tempo reale sullo stato delle pratiche, cosa che consentirà anche di verificare e integrare più agevolmente i documenti che devono essere presentati a corredo delle domande di lavoro�. Servizi di consulenza e assistenza su tutte le procedure verranno organizzati dalle associazioni per i propri iscritti. Un tavolo di monitoraggio e coordinamento curerà l’attuazione del protocollo e  la risoluzione delle eventuali problematiche tecniche e operative.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca