Imprenditori in calo tra crisi demografica ed economica

A Venezia si sta svolgendo la terza edizione del Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio. Presentata una ricerca sull'imprenditoria giovanile.

17 settembre 2010

A Venezia, presso la sede della Provincia a Palazzo Ca’ Corner, si sta svolgendo la terza edizione del Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio. Quest’anno il tema del workshop è “I giovani:il futuro del Paese”. In apertura di lavori è stata presentata una ricerca su società imprenditoriale e sviluppo economico. Secondo l’indagine, i giovani imprenditori sono in calo. Negli ultimi 8 anni le imprese individuali sono scese di 66mila unità passando da 278mila del 2002 a 212mila del 2012, con una diminuzione del 23% degli imprenditori fino a 30 anni. “Un trend - ha spiegato il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella,  - che ha a che fare da un lato con il trend demografico che ha visto un calo di circa un milione di persone tra i 18 e i 30 anni e dall'altro con la bassa crescita economica”. Per questo, secondo Confcommercio, “visto che il vivaio di potenziali giovani imprenditori si riduce è necessario creare le condizioni affinché quelli attivi esprimano al meglio la propria forza innovativa per fornire impulso allo sviluppo del paese”. Uno dei dati più interessanti è che le imprese di giovani si concentrano soprattutto al Sud: l’8,6% in Calabria, l'8,2% in Campania, il 7,5% in Sicilia seguite poi dal 6,6% in Lombardia e dal 6,5% in Piemonte. Tra i fattori principali, l’alta disoccupazione e l’assenza di grandi imprese con la maggiore terziarizzazione dell’economia.