Imprenditoria giovanile: accordo Confidi Trieste-Unicredit

Una convenzione per favorire l'accesso al credito dei giovani imprenditori è stata sottoscritta a Trieste tra il Confidi della Confcommercio del capoluogo giuliano e UniCredit Banca.

20 giugno 2006
Imprenditoria giovanile: convenzione Confidi Trieste-Unicredit

Una convenzione per favorire l’accesso al credito dei giovani imprenditori è stata sottoscritta a Trieste tra il Confidi della Confcommercio del capoluogo giuliano e UniCredit Banca.

L’accordo - spiega una nota - servirà all’imprenditoria del commercio, turismo e servizi per l’avviamento di nuove attività, acquisto di aziende e ricambio generazionale delle imprese.

“Le piccole imprese sono la forza dell’economia  italiana - ha sottolineato il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti - e noi dobbiamo promuovere questo tipo di iniziative e convincere i giovani a fare impresa�.

La convenzione prevede l’emissione di prestiti chirografari a tasso variabile con durata di 60 mesi e tasso Euribor a 3 mesi con uno spread dell’1,20%, per un importo massimo di 26.000

euro, incrementabile di ulteriori 5.000 euro per ogni nuova assunzione effettuata dall' imprenditore. Nel corso del 2005, dal Consorzio sono stati erogati 937 finanziamenti, pari a 45,5 milioni; oltre il 35% di questi sono stati erogati da UniCredit Banca. Confcommercio, Confidi Trieste e UniCredit Banca offrono gratuitamente agli associati un servizio per la diagnosi della 'salute aziendale', in preparazione all’entrata in vigore delle disposizioni previste  da Basilea 2.