Imprese e questione fiscale, convegno a Torino

Evento organizzato da Confcommercio Piemonte. Maria Luisa Coppa: "l'ipotesi di aumento delle aliquote Iva aggraverebbe la crisi già in atto".

12 ottobre 2012

La questione fiscale è stata al centro del convegno organizzato il 12 ottobre a Torino da Confcommercio Piemonte presso la sala Eventi della Banca Regionale Europea. Si è partiti dal riconoscimento che il progressivo e rapido deterioramento del quadro economico complessivo, determinato dalle manovre recessive sulla finanza pubblica realizzate a partire dalla metà del 2011, non consente di guardare al futuro con la serenità che invece sarebbe necessaria per affrontare un mercato che si fa ogni giorno sempre più difficile e che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese. E l'aumento delle aliquota Iva dovrebbe rafforzare una tendenza all'aggravamento della crisi che accomuna il Piemonte al resto del Paese. "Si tratta di tendenze che in questo momento colpiscono più duramente chi, come le attività commerciali e dei servizi, può contare sul solo mercato interno", ha dichiarato Maria Luisa Coppa, vicepresidente nazionale di Confcommercio Imprese per l'Italia nonché presidente di Ascom-ConfcommercioTorino. "Auspichiamo che il Governo ripensi il provvedimento annunciato, individuando soluzioni e strumenti che siano realmente in grado di rilanciare la crescita economica di cui il Piemonte, come tutto il Paese, ha bisogno - ha concluso la presidente Coppa - a partire da un recupero di fiducia reciproca del rapporto tra Stato e contribuente".