In Alto Adige sinergie tra il mondo del terziario e quello della tecnica

In Alto Adige sinergie tra il mondo del terziario e quello della tecnica

Unione commercio turismo servizi Alto Adige e TIS–Innovation Park di Bolzano hanno siglato un protocollo d'intesa di collaborazione tecnico-scientifica per promuovere l'innovazione tecnologica.

DateFormat

27 ottobre 2009
Insieme per dare vita ad una collaborazione tecnico-scientifica che unisca le competenze in possesso dei due enti per promuove

Insieme per dare vita ad una collaborazione tecnico-scientifica che unisca le competenze in possesso dei due enti per promuovere l’innovazione tecnologica, e promuovere  progetti di carattere nazionale e internazionale. È l’ambizioso obiettivo che si sono recentemente posti Unione commercio turismo servizi Alto Adige e TIS – Innovation Park di Bolzano, siglando un protocollo d’intesa che sfrutterà le possibili sinergie tra il mondo del terziario e quello della tecnica, in particolare in ambito digitale. Firmatari dell’accordo, il direttore dell’Unione Werner Frick e il direttore del Tis Hubert Hofer.

“Creare partnership solide e durature – ha spiegato Werner Frick – è l’unica possibilità di successo per le aziende locali, soprattutto per le migliaia di piccole e medie imprese associate all’Unione. Ecco perché abbiamo puntato sulla professionalità e sul know-how internazionale del Tis: uno degli obiettivi principali dell’accordo è proprio quello di individuare possibili opportunità di finanziamento per le aziende dei settori da noi rappresentati”.

Tra le finalità del protocollo, che ha la durata di un anno, c’è anche la partecipazione a bandi di concorso e iniziativa progettuali nazionali e internazionali nonché la ricerca di partner tecnologici per i settori di riferimento dell’Unione, in particolare per quanto riguarda la promozione delle nicchie di mercato nelle quali, spesso, si nascondono eccellenze da valorizzare.

A verificare e condurre al meglio i progetti di volta in volta realizzati, sarà un tavolo di lavoro permanente, costituito in maniera paritetica tra Unione e Tis,

che possa indirizzare nella giusta direzione gli sforzi congiunti dei due enti. Condivisione assoluta, infine, anche per quanto riguarda le professionalità dei collaboratori a disposizione, che potranno integrarsi sfruttando nel migliore dei modi le conoscenze a disposizione.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca