In ripresa il mercato dell'Information Technology

In ripresa il mercato dell'Information Technology

Dal rapporto 2006 di Assintel emerge che nel 2006 si registrerà un livello di spesa di quasi 21 miliardi di euro, con un incremento dell'1,5%. Rapari: "un punto di volta verso il ritorno dello sviluppo".

DateFormat

19 settembre 2006
In ripresa il mercato dell’Information Technology

In ripresa il mercato dell’Information Technology

 

Si conferma più solida rispetto allo scorso anno la ripresa del mercato dell’Information Technology in Italia e nel 2006 si registrerà un livello di spesa di quasi 21 miliardi di euro, con un incremento dell’1,5%. E’ quanto emerge dal report 2006 di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese di Ict aderente a Confcommercio. Secondo lo studio, per il 2006 il settore hardware si attesterà su una spesa di 7,4 miliardi di euro, con una crescita del 2,2%. Il software raggiungerà i 3,9 miliardi, con un incremento del 2,6%. Il segmento servizi IT totalizzerà 9,7 miliardi (+0,6% rispetto al +5% dell’Europa). I segmenti di mercato più importanti della domanda di IT continueranno ad essere anche per il 2006 le banche, con investimenti per 4,7 miliard (+0,8% rispetto al 2005) e l’industria con 4,4 miliardi (+0,6%). Cresce il mercato Consumer con un +8,3% e 1 miliardi di spesa.

Aumentano gli investimenti di Tlc e Media, che toccano i 2,5 miliardi  (+3,4%). Cresce il segmento delle Utility (+4% a 0,8 miliardi), mentre Commercio, Grande Distribuzione e Servizi rappresentano una spesa di 2,3 miliardi, cresciuta del 2,6%. Continua, invece, la contrazione della spesa della Pubblica Amministrazione Centrale con -1,8% rispetto al  2005 con un valore di 1,6 miliardi.

“La crisi di crescita che ha afflitto per lungo tempo il sistema italiano - afferma Giorgio Rapari, presidente di Assintel - non è ancora definitivamente alle spalle. Possiamo però affermare di essere a un punto di svolta che può condurre al ritorno dello sviluppo grazie alla capacità di reazione del nostro sistema-Paese. L’imprenditoria ha tutte le qualità per riprendersi e giocare un ruolo di primo piano nella competizione globale�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca