In Sicilia il Salone del florovivaismo mediterraneo

Giardini Naxos ospiterà dal 5 al 7 febbraio prossimi la seconda edizione di "Plantarum aetnae", rassegna promosso da Confvivai Confcommercio Catania in collaborazione con Expò Mediterraneo.

2 febbraio 2010
Dal 5 al 7 febbraio “Plantarum aetnae” – salone del florovivaismo mediterraneo

Si svolgerà al Palanaxos di Giardini Naxos dal 5 al 7 febbraio 2010 la seconda edizione di “Plantarum aetnae”, il salone del florovivaismo mediterraneo promosso dalla Confvivai Confcommercio, organo che tutela gli interessi del settore florovivaistico valorizzandone l’immagine e la qualità, e organizzato dall’Expò Mediterraneo del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania.

Plantarum nasce come workshop nel 2008 a Giardini Naxos grazie all’intraprendenza di un gruppo di vivaisti associato a Confvivai, animato dalla voglia di svegliare il mercato e creare un evento ad hoc dove gli addetti ai lavori potessero incontrarsi, confrontarsi, attingere informazioni, scambiare le reciproche conoscenze e ampliare i loro circuiti di vendita. Preziosa la collaborazione nata con l’Expò Mediterraneo, l’organizzazione del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania che si occupa della realizzazione delle più importanti manifestazioni fieristiche della Sicilia, che ha accettato di buon grado l’invito dei vivaisti a far crescere e dare una maggiore visibilità all’evento.

Da questa attiva collaborazione si è passati da una fiera a carattere provinciale, quella svoltasi nel 2009, a un evento di caratura regionale, quello appunto che si terrà il 5, 6, e 7 febbraio 2010 sempre presso il Palanaxos di Giardini.

“La crescita della manifestazione – spiega Ignazio Ragusa, vice presidente Confvivai – si deve alla massiccia richiesta di partecipazioni da parte di operatori della filiera florovivaistica, sia nazionale che internazionale. Essendo gli espositori essenzialmente produttori, i visitatori sono fortemente motivati a partecipare perché riescono a dialogare direttamente col primo anello della filiera e ottenere nelle transazioni dei prodotti un ottimo rapporto qualità–prezzo, saltando così gli intermediari”. Plantarum Aetnae è adesso il salone florovivaistico più grande del Sud Italia, indirizzato agli operatori del settore ma aperto la domenica anche ai visitatori “col pollice verde” e ai curiosi.

In uno spazio fieristico di 5.000 metri quadri, che ospita 150 stand per circa 100 espositori, si trovano migliaia di piante provenienti da tutta Europa ma anche tutti i prodotti della filiera, dal seme alla pianta, dal vaso al terriccio, dai macchinari al confezionamento, dall’editoria all’etichettatura. Durante i tre giorni di manifestazione arrivano buyers italiani e stranieri che hanno la possibilità di partecipare a convegni, concorsi e tavole rotonde, momenti dedicati alla formazione professionale e all’informazione grazie ai seminari organizzati dagli esperti sulle ultime novità del settore. Ampio spazio riservato anche a coloro che progettano il verde, i “landscape gardener”, veri e propri architetti degli spazi esterni ed interni destinati al verde.