In Umbria donne d'impresa crescono

Si è concluso il "Progetto Artemide", programma gratuito di assistenza e formazione per sostenere le imprese al femminile e rafforzare la loro posizione sul mercato promosso da Confcommercio Perugia.

21 settembre 2006

In Umbria donne d’impresa crescono

Sono 21.452 le imprese femminili attive in Umbria al 30 giugno di quest’anno: il 26,1% sul totale delle imprese attive, secondo gli ultimi dati Unioncamere.

Nell’ultimo anno sono aumentate dell’1%, a fronte di un aumento complessivo dell’1%.

Insomma anche in Umbria, tra le donne, c’è molta voglia di impresa e per questo Confcommercio Perugia ha attivato il Progetto Artemide, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e concluso in questi giorni, un programma gratuito di assistenza e formazione proprio per sostenere le imprese al femminile e rafforzare la loro posizione sul mercato.  Gli esiti del progetto sono stati presentati nel corso del convegno “L’impresa di essere donna â€" Primo piano sull’imprenditoria femminileâ€�.

Il Progetto ha offerto l’assistenza continua e personalizzata di due tutor aziendali che hanno sondato presso le imprese le loro esigenze specifiche. Sui temi segnalati sono stati organizzati quattro workshop in materia di marketing e tecniche di vendita, rapporto con le banche e accesso al credito, ibudget e la pianificazione finanziaria, gestione del rapporto di lavoro. Successivamente sono stati proposti quindici incontri di approfondimento tecnico: 5 in materia di gestione aziendale, 5 in materia di marketing e comunicazione, 3 in materia di crediti e finanza e 2 in materia di gestione dei rapporti di lavoro.