Incentivi, Sangalli: "auspichiamo più risorse"

23 marzo 2010

“Tutto ciò che serve a rilanciare i consumi ci vede favorevoli e quindi il nostro giudizio sugli incentivi è positivo. Ci auguriamo che, quanto prima, le risorse vengano incrementate per dare una svolta e una spinta ai consumi”. Lo ha affermato Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio, a margine dell’incontro organizzato insieme a Confesercenti.

“Quello dei consumi - ha osservato Sangalli - è il vero problema. In dieci anni nel nostro Paese sono aumentati dello 0,5% e le previsioni del nostro Ufficio studi per il 2010 danno un incremento dello 0,8% del Pil e dello 0,6% dei consumi. La nostra preoccupazione è che, a fronte di consumi in affanno e a un incremento della disoccupazione, si possa innescare una spirale che può produrre effetti pericolosi. Ci vuole una politica attenta per rilanciare i consumi e irrobustire la crescita”.

Sangalli ha ricordato infine che la crisi “ha colpito in modo molto duro il settore” e che “lo scorso anno 28mila imprese sono scomparse, di cui 16mila negozi di vicinato. Oggi 4 milioni di imprese e 8 milioni di partite Iva costituiscono un riferimento importante e sono un laboratorio di energie che può contribuire a una crescita accelerata”.