Incontro tra Regione Marche e Confcommercio

Incontro tra Regione Marche e Confcommercio

Il presidente ed il coordinatore regionale di Confcommercio, Mario Volpini e Massimiliano Polacco, hanno incontrato il Governatore, Gian Mario Spacca. Sul tavolo i temi chiavi di turismo e commercio.

DateFormat

7 gennaio 2009
Incontro tra Regione Marche e Confcommercio

Incontro tra Regione Marche e Confcommercio

 

Il presidente ed il coordinatore regionale di Confcommercio Marche, Mario Volpini e Massimiliano Polacco, hanno recentemente incontrato il Governatore, Gian Mario Spacca.

Sul tavolo temi chiave del settore come la costituzione dell’Osservatorio del commercio, un’indagine sulla distribuzione regionale che permetterà di conoscere l’esistente e di monitorarne gli sviluppi, e il futuro della distribuzione commerciale che di recente ha vissuto un momento importante con la decisione, dell’Ente regionale di bloccare per un anno la concessione delle licenze nella GDO. La riunione è servita anche per affrontare altre questioni come il Testo Unico del Commercio che sarà approvato nei primi mesi del 2009.

Nuovi orizzonti anche nel turismo, con la Regione che ha espresso giudizio positivo sulla certificazione Isnart ed ha sottoscritto un protocollo d’intesa sul marchio. La certificazione, assegnata agli alberghi all’avanguardia sul piano delle strutture, della qualità del servizio e anche a livello di ecocompatibilità, ha permesso agli hotel della Regione un salto di qualità.

In chiusura è stato trattato l’argomento dell’organizzazione e promozione turistica. Secondo Confcommercio, il Piano Promozionale Turistico andrebbe modificato in alcuni meccanismi per permettere un marketing territoriale più efficace e con un migliore ritorno in termini di flussi turistici. In una prospettiva di rilancio settoriale è fondamentale la creazione di un sistema capace di allestire una rete turistica tramite i canali commerciali e culturali delle città. L’accorpamento di funzioni, come la Cultura, il Turismo e il Commercio, in unico assessorato, potrebbe rivelarsi una scelta vincente per l’intero settore. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca