Lavoro: i sindacati trovano l'accordo

Cgil, Cisl e Uil hanno raggiunto l'intesa su una piattaforma condivisa con la quale presentarsi al confronto con il governo. Bonanni. "pronti a una discussione vera, vediamo se anche il governo è pronto".

9 gennaio 2012

I sindacati hanno raggiunto l'accordo su una piattaforma condivisa con la quale presentarsi al confronto con il governo sulla riforma del mercato del lavoro. ''Andiamo alla discussione con delle
proposte comuni. Siamo pronti a una discussione vera, vediamo se anche il governo è pronto'', ha detto Raffaele Bonanni. Sullo sfondo, la "patata bollente" dell'articolo 18, che allarga ancora le distanze con le imprese. E' stato il vicepresidente di Confindustria con delega alle relazioni industriali, Alberto Bombassei, a rilanciare la linea dei ''falchi'' che anima un vivace dibattito interno all'associazione degli industriali: ''è giunto il momento per eliminare queste anomalie'', ha detto. Parole accolte con un'alzata di spalle dai sindacati, valga per tutte la reazione del leader della Uil, Luigi Angeletti: ''non vedo francamente alcun disastro per nessuno nell'avere l'articolo 18 così com'è''.