Le "Fate sapienti" tornano in libreria

In vendita l'edizione 2009 del calendario pubblicato dall'Associazione librai italiani, Ali-Confcommercio.

3 dicembre 2008
LE FATE SAPIENTI TORNANO IN LIBRERIA

Le “Fate sapienti” tornano in libreria

Ideato dalla giornalista e scrittrice Francesca Pansa, sponsorizzato da Ax-Amicucci formazione e da Novidra, il calendario, giunto al settimo anno, propone dodici immagini di le “Fate sapienti”: donne protagoniste della cultura, della letteratura e della politica, in Italia e nel mondo.

Ogni mese, attraverso gli scatti della fotografa Muriel Oasi e le citazioni tratte dalle opere delle donne ritratte, Le Fate Sapienti si presenta come un’alternativa creativa ai tanti calendari patinati incentrati sull’uso stereotipato del corpo femminile. Anno dopo anno, il calendario ha conquistato un pubblico sempre più vasto ed è ormai diventato un vero e proprio oggetto di culto. L’edizione 2009 è dedicata a Malalai Kakar, primo ufficiale donna nella polizia afghana, direttrice del dipartimento per la lotta ai crimini contro le donne, assassinata dai telebani a Kandahar lo scorso 28 settembre.

Le dodici Fate del 2009 sono: Ingrid Betancourt, Chiara Gamberale, Federica De Paolis, Franca Valeri, Anilda Hibrahimi, Francesca Sanvitale, Cristiana Ruggeri, Alda Merini, Ippolita Avalli, Helga Schneider, Silvia Cossu, Giosetta Fioroni.