LE MISURE DEL DL LAVORO

31 luglio 2013

- SBLOCCO 20-25 MLD DEBITI PA: arriva la garanzia dello Stato, con un fondo ad hoc, per i pagamenti da parte degli enti locali dei crediti di parte corrente certificati. Nelle stime si sbloccheranno nei primi mesi del 2014 altri 20-25 miliardi.
- IVA SU A OTTOBRE: slitta di tre mesi, al 1 ottobre 2013, l'aumento dell'Iva, 'coperto' con l'aumento degli acconti fiscali (al 100% dell'acconto Irpef, al 101% dell'acconto Ires, al 110% dell'acconto sulle ritenute che le banche devono versare sugli interessi maturati su conti correnti e depositi).
- NO SPOT SIGARETTE ELETTRONICHE: oltre alla maxi-tassa (al 58,5% dal 2014), per le e-cig arriva anche lo stop alla pubblicita' come per le 'bionde' e il rispetto delle norme di tutela della salute per i non fumatori.
- 794 MLN SGRAVI PER ASSUNZIONI UNDER30: stanziati 500 milioni per le regioni del Sud e 294 per le altre per gli anni 2013-2016. Per le nuove assunzioni decontribuzione fino a un tetto di 650 euro al mese per 18 mesi (se si tratta di nuova assunzione; se si stabilizza un contratto a termine lo sgravio dura 12 mesi). L'assunzione deve riguardare giovani tra i 18 e i 29 anni senza impiego da almeno 6 mesi, o senza un titolo di scuola media superiore o professionale. Escluse le assunzioniper lavoro domestico. L'obiettivo, come ha ricordato il ministro Giovannini e' di creare 100.000 nuovi posti di lavoro- BONUS DA ASPI: prevista anche la possibilita' per l'impresa
che assume un disoccupato Aspi di avere un bonus mensile del 50% sul residuo Aspi che non sara' piu' percepito dal lavoratore.
- RILANCIO APPRENDISTATO: entro il 30 settembre la Conferenza Stato-Regioni deve adottare le linee guida per il contratto di apprendistato. Le novita' non avranno piu' limiti temporali e riguarderanno tutte le imprese, non solo Pmi e microimprese. Due milioni di euro l'anno per tre anni per i tirocini formativi.
- RIDOTTA PAUSA CONTRATTI A TERMINE: tra un rinnovo e l'altro torna la pausa di 10 giorni per contratti fino a sei mesi, e 20 per contratti di durata superiore (la riforma Fornero aveva
previsto una pausa di 60/90 giorni). Possibile in caso di primo contratto a tempo determinato, non superiore a 12 mesi eventuale proroga compresa, di non indicare la causale. Per il lavoro intermittente e' confermato il limite di 400 giorni in tre anni ma riferito al medesimo datore di lavoro, mentre salta per turismo, pubblici esercizi e spettacolo. Introdotte anche norme per la stabilizzazione dei soci-lavoratori in partecipazione. Incentivi per le start up innovative fino al 2016.
- STOP DIMISSIONI IN BIANCO PER CO.CO.CO. Estensione ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, delle tutele contro le 'dimissioni in bianco'.
 - BANCA DATI: istituita una nuova banca dati 'delle politiche attive e passive', per unificare le informazioni esistenti sui soggetti da inserire nel mercato del lavoro.
- OPPORTUNITA' PER I NEET AL SUD: stanziati anche 168 milioni di euro (coinvolti circa 80mila giovani) per borse di tirocinio formativo per giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad alcuna attivita' di formazione (i neet).
- MISURE PER L'AUTOIMPIEGO: previsti 80 milioni di euro per misure di autoimpiego e autoimprenditorialita'. Altri 80 milioni sono stanziati per progetti di valorizzazione dei beni pubblici (con particolare attenzione ai beni confiscati alle mafie) e per l'inclusione sociale che coinvolgano giovani.
- ARRIVA CARTA INCLUSIONE SOCIALE: estesa a tutto il Mezzogiorno la sperimentazione della 'carta acquisti' con un finanziamento di 167 milioni di euro per il 2014-2015. Cosi' si avvia il programma 'Promozione per l'inclusione sociale'.
- 1 MLN PER FONDO STRAORDINARIO CULTURA: e' stanziato anche 1 milione di euro per il Fondo straordinario 'Mille giovani per la cultura', per tirocini formativi nel campo della cultura.
- INCENTIVI ASSUNZIONE DISABILI: Il fondo per il diritto al lavoro di persone disabili e' incrementato di 30 milioni, 10 quest'anno e 20 nel 2014. Andranno al fondo per il Servizio
civile 11,5 mln in due anni. Incrementato anche il fondo per favorire l'occupazione dei detenuti di 5,5 milioni dal 2014.
- TASK FORCE PER YOUTH GUARANTEE: via a una struttura di missione (gia' partita al ministero del Lavoro) con l'obiettivo di attuare a partire dal primo gennaio 2014 (e attiva per il solo 2014, non piu' fino al 2015) il programma comunitario 'Youth Guarantee' e di promuovere i centri per l'impiego.