LE PRINCIPALI NORME APPROVATE IERI

LE PRINCIPALI NORME APPROVATE IERI

DateFormat

21 dicembre 2007
Finanziaria: le principali norme approvate ieri

Finanziaria: le principali norme approvate ieri

 

Ecco in pillole alcune delle norme contenute nei primi due articoli della Finanziaria approvati dall’Aula di Palazzo Madama con il voto di fiducia. Le misure sono definitive, ovviamente fatto salvo il voto finale sull’intero provvedimento.

SGRAVI ICI SU PRIMA CASA. Si introduce un alleggerimento dell’imposta sulla casa pari all’1,33 mille (aggiuntivo rispetto alle attuali detrazioni sulla prima casa e comunque fino ad un importo massimo di 200 euro). Esclusi immobili signorili, ville e castelli.

TESORETTO 2008 PER CALO TASSE LAVORATORI. E’ la primissima norma (dopo quella che fissa i saldi) e stabilisce che tutto l’extragettito del 2008 sarà utilizzato per ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente.

CALMIERE BENZINA. Arriva la norma per sterilizzare gli aumenti della benzina. Se i rincari superano di due punti il valore indicato nel Dpef scatta una riduzione dell’accisa. La norma potrà essere applicata dalla fine di febbraio.

NORMA ASCIUGA-GOVERNO. Si riduce il numero di ministeri a partire dal governo successivo a quello in carica alla data di entrata in vigore della legge finanziaria.

ARRIVA LA CLASS ACTION. Si introduce l'’stituto dell’azione collettiva risarcitoria a tutela degli interessi dei consumatori.

NO TICKET 10 EURO SU ASSISTENZA SPECIALISTICA. Vale anche per gli esami di diagnostica.

WELFARE: Tra le norme anche lo stanziamento dei fondi, oltre un miliardo e mezzo, per coprire i costi del protocollo del welfare, che cancella lo scalone.

DERIVATI, ARRIVA CONTROLLO DEL TESORO. Dovrà verificare la conformità degli impegni debitori assunti dagli enti locali con le indicazioni date dallo stesso Tesoro.

SCONTO FISCO SU PANNELLI SOLARI. Prorogate per altri tre anni le agevolazioni fiscali (detrazione dall’Irpef del 55%) per i lavori di riqualificazione energetica (incluse finestre e caldaie).

IMPRESE, ALIQUOTA IRES AL 27,5%. Era al 33% ma si amplia la base imponibile con novità sugli ammortamenti e sulla deducibilità degli interessi passivi.

IRAP SCENDE AL 3,9%. Il calo è per l’aliquota ordinaria che era al 4,25%,. Il tributo diventa completamente regionale.

FORFETTONE PER I 'MINIMI'. I piccolissimi imprenditori potranno scegliere di pagare le tasse a forfait. Un 20% che sostituisce anche l’Iva e l’Irap.

CANONE RAI GRATIS PER ULTRA75-ENNI POVERI. L’esenzione spetta a chi ha un reddito non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità.

ASILI NIDO, SCONTO FINO A 632 EURO A FIGLIO. La retta potrà essere detratta dall’Irpef al 19%.

MUTUI CASA, PIU' DETRAZIONI. Sale a 4.000 euro il limite massimo di detraibilità degli oneri relativi a mutui contratti per acquistare la prima casa.

STUDENTI FUORI SEDE, SCONTO SU AFFITTO. E'’ prevista una detrazione di imposta fino ad un massimo di 500 euro l'anno.

AGEVOLAZIONI PER TELECAMERE  NEGOZI. La misura (sconto a valere sulle tasse dell’80% della spesa affrontata) vale per le piccole imprese di vendita al dettaglio e all’ingrosso, per alimentari, bar e tabaccai.

TRASPORTO LOCALE, UN FONDO DI 113 MILIONI. La somma è relativa al 2008 e sarà utilizzata per mezzi e infrastrutture.

CINEMA, ARRIVANO GLI INCENTIVI FISCALI. Per chi investe nella filiera che per attrarre nel Paese le grandi produzioni straniere.

COMUNITA' MONTANE, TAGLI PER 33 MILiONI. Ma saranno le Regioni a stabilire i criteri per la riduzione del numero.

MENO ASSESSORI. Il massimo, a partire dalle prossime amministrative sarà di 12 e non più 16 per i Comuni con oltre 100.000 abitanti.

PACCHETTO SICUREZZA. Il fondo per la sicurezza e il soccorso pubblico è di 190 milioni.

AUTOTRASPORTO, 300 MILIONI. Le risorse serviranno a supportare un maggiore livello di sicurezza nella circolazione stradale e un minore impatto ambientale dei camion.

ADOZIONI, STESSI DIRITTI NEI CONGEDI PARENTALI. Anche in caso di adozione o affidamento il congedo obbligatorio sarà di cinque mesi.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca