Lecce: tutti a "lezione" di pietre preziose

Le gemme più importanti, le loro sintesi e le imitazioni. Sono questi gli argomenti di un seminario organizzato da Confcommercio, Cisgem (Centro informazione e servizi gemmologici) e Federazione nazionale dettaglianti orafi.

2 novembre 2010

Le gemme più importanti, le loro sintesi, le imitazioni e i trattamenti. Sono questi gli argomenti di un seminario tenutosi a Lecce, organizzato dalla Confcommercio, il Cisgem (Centro informazione e servizi gemmologici) e la federazione nazionale dettaglianti orafi.
Nel suo intervento Antonello Donini, responsabile laboratorio della Cisgem, ha parlato delle caratteristiche di diamanti, gemme di colore, perle e coralli e delle differenze tra pietre naturali e artificiali. Maurizio Spoldi, il responsabile commerciale della Cisgem, ha invece richiamato la necessità che i prodotti siano corredati dai fornitori di una scheda tecnica, con una descrizione dettagliata delle caratteristiche. Questo per facilitare l'operato del commerciante e dare maggiore tranquillità al cliente. Il seminario si inserisce in una serie di incontri formativi organizzati da CISGEM in collaborazione con le numerose sedi di Confcommercio su tutto il territorio nazionale.