Liguria: l'indagine completa del Centro Studi Confcommercio
Liguria: l'indagine completa del Centro Studi Confcommercio
LIGURIA
IL CONTESTO MACROECONOMICO
La Liguria nell’economia italiana
In termini di popolazione la Liguria con i suoi oltre 1,6 milioni di abitanti rappresenta solo il 2,8% della popolazione italiana.
INCIDENZA SULL’ITALIA 2001
| LIVELLO |
| INCIDENZA SULL’ITALIA | ||||
| ITALIA |
| LIGURIA |
| ITALIA |
| LIGURIA |
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POPOLAZIONE (migliaia) | 57.899,6 |
| 1.617,8 |
| 100,0 |
| 2,8 |
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PIL (milioni di euro) | 1.216.583 |
| 36.735,3 |
| 100,0 |
| 3,0 |
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CONSUMI FINALI INTERNI (milioni di euro) | 956.843 |
| 30.813,3 |
| 100,0 |
| 3,2 |
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SPESA DELLE FAMIGLIE (milioni di euro) | 726.704 |
| 24.050,0 |
| 100,0 |
| 3,3 |
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SPESA DELLE A. P. (milioni di euro) | 230.139 |
| 6.763,3 |
| 100,0 |
| 2,9 |
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INVESTIMENTI (milioni di euro) | 240.961 |
| 5.169,2 |
| 100,0 |
| 2,1 |
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UNITÀ DI LAVORO (Migliaia) | 23.860,9 |
| 672,8 |
| 100,0 |
| 2,8 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT E PROMETEIA
Il ruolo svolto in termini di popolazione corrisponde sostanzialmente ad un analogo peso della Regione sull’economia italiana in termini di ricchezza prodotta, consumi, investimenti ed occupazione, segnalando modalità di sviluppo in linea con la media nazionale.
I valori pro-capite evidenziano però nella Regione un livello di benessere superiore al dato medio italiano. Il prodotto regionale risulta superiore di 8 punti alla media nazionale. Ancora più consistente il livello dei consumi per abitante, superiore di oltre il 18% alla media italiana. Maggiormente in linea con il dato nazionale risulta la spesa delle Amministrazioni pubbliche rapportata ai residenti.
DATI PER ABITANTE 2001
| LIVELLO (euro) |
| ITALIA=100 | ||||
| ITALIA |
| LIGURIA |
| ITALIA |
| LIGURIA |
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PIL | 21.012 |
| 22.707 |
| 100,0 |
| 108,1 |
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CONSUMI FINALI INTERNI | 16.526 |
| 19.047 |
| 100,0 |
| 115,3 |
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SPESA DELLE FAMIGLIE | 12.551 |
| 14.866 |
| 100,0 |
| 118,4 |
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SPESA DELLE A. P. | 3.975 |
| 4.181 |
| 100,0 |
| 105,2 |
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INVESTIMENTI | 4.162 |
| 3.195 |
| 100,0 |
| 76,8 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT E PROMETEIA
La dimensione regionale piuttosto limitata è all’origine della bassa incidenza delle imprese attive sul totale nazionale, inferiore al 3%, anche se emerge la vocazione più nettamente
IL SISTEMA DELLE IMPRESE - 2002
| ITALIA | LIGURIA | ||||
| imprese | composizione | imprese | composizione |
| In % sull’Italia |
Agricoltura | 1.007.580 | 20,3 | 16.111 | 11,9 |
| 1,6 |
Industria | 1.295.543 | 26,2 | 34.879 | 25,7 |
| 2,7 |
Commercio | 1.384.439 | 28,0 | 41.842 | 30,8 |
| 3,0 |
Comm. dett. escl .autov.;rip.beni pers." | 785.927 | 15,9 | 25.418 | 18,7 |
| 3,2 |
Alberghi e ristoranti | 235.938 | 4,8 | 10.354 | 7,6 |
| 4,4 |
Servizi | 983.187 | 19,9 | 31.684 | 23,3 |
| 3,2 |
Imprese non classificate | 45.366 | 0,9 | 928 | 0,7 |
| 2,0 |
Totale | 4.952.053 | 100,0 | 135.798 | 100,0 |
| 2,7 |
Fonte: Elaborazioni Centro Studi Confcommercio su dati Movimprese
turistica della Regione, in quanto le imprese del commercio e degli alberghi e pubblici esercizi rappresentano poco meno del 40% del totale regionale e oltre il 7% di quello nazionale.
Le dinamiche produttive
In un contesto che vede dalla fine del 2001 l’economia italiana evidenziare tassi di sviluppo molto contenuti, che hanno assunto ormai quasi i toni della stagnazione, la Liguria sembra aver risentito in misura meno sensibile di questa situazione.
PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI ITALIA (Prezzi Costanti)
Variazioni % sull'anno precedente
| 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 |
PRODOTTO INTERNO LORDO | 1,1 | 2,0 | 1,8 | 1,7 | 3,1 | 1,8 |
CONSUMI FINALI INTERNI | 0,9 | 2,5 | 2,5 | 2,3 | 2,5 | 1,6 |
- Spesa per consumi finali delle famiglie | 0,8 | 3,2 | 3,2 | 2,6 | 2,7 | 1,0 |
- Spesa per consumi finali delle AA.PP. E ISP. | 1,0 | 0,3 | 0,3 | 1,4 | 1,7 | 3,5 |
INVESTIMENTI FISSI LORDI | 3,6 | 2,1 | 4,0 | 5,0 | 7,1 | 2,6 |
- Costruzioni | 3,6 | -2,0 | -0,2 | 2,6 | 5,9 | 3,2 |
- Macchine, attrezzature, mezzi di trasporto e altri prodotti | 3,7 | 5,5 | 7,2 | 6,8 | 8,0 | 2,2 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT
PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI LIGURIA (Prezzi Costanti)
Variazioni % sull'anno precedente
| 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 |
PRODOTTO INTERNO LORDO | 0,9 | 1,9 | 0,8 | 1,2 | 3,3 | 2,3 |
CONSUMI FINALI INTERNI | 1,2 | 2,5 | 1,5 | 1,4 | 1,3 | 1,3 |
- Spesa per consumi finali delle famiglie | 1,0 | 2,9 | 1,8 | 1,4 | 1,3 | 1,0 |
- Spesa per consumi finali delle AA.PP. E ISP. | 2,0 | 0,8 | 0,3 | 1,3 | 1,6 | 5,1 |
INVESTIMENTI FISSI LORDI | 10,5 | 7,2 | -5,5 | 12,1 | -6,6 | -0,1 |
- Costruzioni | -3,9 | -2,4 | -0,9 | 9,5 | 26,0 | -2,8 |
- Macchine, attrezzature, mezzi di trasporto e altri prodotti | 22,3 | 13,4 | -8,1 | 13,7 | -25,4 | 2,5 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT e PROMETEIA
I dati più recenti elaborati dall’ISTAT indicano infatti nel 2001 una crescita del PIL regionale del 2,3% in termini reali, valore moderatamente più elevato rispetto alla media nazionale (+1,8%).
Tale tendenza sembra in brusco rallentamento nel 2002, anno in cui la crescita regionale dorrebbe essere stata appena dello 0,2%, a fronte di un incremento dello 0,4% a livello nazionale.
A sostenere lo sviluppo nel 2001 ha contribuito in parte la domanda per consumi, con un notevole contributo degli acquisti di beni e servizi da parte delle Amministrazioni pubbliche (+5,1), probabilmente per opere di riqualificazione dei centri urbani in occasione del G-8 di Genova.
INCIDENZA SUL PIL DELLE PRINCIPALI COMPONENTI (Prezzi Correnti)
| ITALIA |
| LIGURIA | ||
| 1996 | 2001 |
| 1996 | 2001 |
PRODOTTO INTERNO LORDO | 100,0 | 100,0 |
| 100,0 | 100,0 |
Esportazioni nette (1) | 3,8 | 1,5 |
| 0,9 | 2,0 |
CONSUMI FINALI INTERNI | 77,5 | 78,9 |
| 84,1 | 83,9 |
- Spesa per consumi finali delle famiglie | 59,0 | 59,6 |
| 65,5 | 65,5 |
- Spesa per consumi finali delle AA.PP. E ISP. | 18,5 | 19,3 |
| 18,7 | 18,4 |
INVESTIMENTI FISSI LORDI | 18,3 | 19,8 |
| 14,9 | 14,1 |
- Costruzioni | 8,3 | 8,2 |
| 5,9 | 6,9 |
- Macchine, attrezzature, mezzi di trasporto e altri prodotti | 10,0 | 11,5 |
| 8,9 | 7,2 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT
Debole è risultata invece la dinamica della spesa delle famiglie che ha segnalato nel 2001 un incremento dell’1,0%, in linea comunque con le tendenze degli ultimi anni.
Negativo è risultato, inoltre, il contributo dell’altra componente della domanda interna. Gli investimenti fissi sono, infatti, diminuiti dello 0,1%, soprattutto per la flessione nelle costruzioni dopo la notevole crescita del 2000 (+26,0%).
La crescita del prodotto, quindi, è stata essenzialmente sostenuta, oltre che dai consumi pubblici, anche dal sensibile miglioramento del saldo della bilancia commerciale, che ha contribuito positivamente al PIL regionale.
I Consumi Delle Famiglie
LA COMPOSIZIONE DEI CONSUMI DELLE FAMIGLIE (Prezzi Correnti)
Composizione %
| ITALIA | LIGURIA | ||||
| 1996 | 2001 |
| 1996 | 2001 |
|
TOTALE | 100,0 | 100,0 |
| 100,0 | 100,0 |
|
BENI | 55,3 | 53,2 |
| 59,6 | 58,0 |
|
- Beni durevoli | 9,9 | 10,7 |
| 7,9 | 8,8 |
|
- Beni non durevoli | 45,4 | 42,5 |
| 51,7 | 49,2 |
|
SERVIZI | 44,7 | 46,8 |
| 40,4 | 42,0 |
|
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT
Dal lato dei consumi delle famiglie, che rappresentano oltre il 65% del PIL regionale, valore superiore di circa sei punti al dato italiano, vi è da segnalare come la struttura rifletta, pur in presenza di una maggiore disponibilità pro-capite rispetto ad altre regioni, un comportamento di consumo più simile a quello di regioni con reddito inferiore.
I beni rappresentano, infatti, il 58% della spesa totale ed al loro interno i non durevoli (nei quali sono compresi i beni di prima necessità) si segnalano per una incidenza ancora molto elevata, superiore al 49%, contro il 42,5% medio dell’Italia.
Più bassa della media nazionale è, invece, la quota dei durevoli (8,8%), e proprio questa componente del consumo ha evidenziato una flessione del 2,4% rispetto al 2000, interrompendo un trend decisamente positivo di crescita in atto dal 1997 e risultando più marcata, come riduzione, della dinamica negativa registratasi nel resto del Paese (-0,8%).
CONSUMI DELLE FAMIGLIE LIGURIA (Prezzi Costanti)
Variazioni % sull'anno precedente
| 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 |
TOTALE | 1,0 | 2,9 | 1,8 | 1,4 | 1,3 | 1,0 |
BENI | 0,2 | 4,3 | 2,0 | 0,1 | 1,0 | 0,0 |
- Beni durevoli | -0,2 | 14,0 | 4,7 | 5,2 | 4,8 | -2,4 |
- Beni non durevoli | 0,3 | 2,3 | 1,3 | -1,1 | 0,1 | 0,6 |
SERVIZI | 1,9 | 1,5 | 1,6 | 2,7 | 1,5 | 2,0 |
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati ISTAT
Più positiva è risultata l’evoluzione della domanda per servizi, cresciuti in termini reali del 2,0%, valore peraltro inferiore rispetto a quanto registrato nel 2000, che ha comportato un contenuto aumento dell’incidenza di questa componente sui consumi segnalando una parziale tendenza all’avvicinamento verso i livelli medi italiani.
Le dinamiche settoriali
In termini settoriali la crescita economica registrata nel 2001 è stata sostenuta da quasi tutti i settori produttivi. Solo per l’agricoltura il valore aggiunto è risultato negativo, con una flessione del 2,3%.
In particolare, tassi a due cifre (+14,3%) si sono registrati nelle costruzioni, in pieno boom dal 2000. Anche l’industria manifatturiera ha evidenziato una crescita sostenuta, superiore al 3%.
Più modesta la dinamica dei servizi (+2,4%), ma comunque in linea con il PIL, che rappresentano oltre il 77% del prodotto regionale.
All’interno di questo aggregato il comparto più dinamico è risultato quello relativo al commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni che ha segnalato un incremento del 4,5% in termini reali. E’ opportuno segnalare come questo settore contribuisca per oltre il 31% alla creazione della ricchezza regionale.
Il ruolo svolto dal terziario all’interno dell’economia locale si legge anche nei dati relativi all’occupazione, in quanto il sia pur contenuto miglioramento registrato negli ultimi anni è imputabile quasi esclusivamente ai servizi, ed in particolare alla componente dipendente. All’interno di questo aggregato un ruolo non secondario, specie per quanto concerne le unità di lavoro dipendenti, è stato svolto dal commercio.
La Dinamica Delle Imprese
La presenza di un contesto economico, che seppure non particolarmente brillante è meno negativo rispetto a quanto stanno registrando altre realtà locali, ha determinato nel corso del 2002, proseguendo in un trend già evidenziatosi negli anni precedenti, una crescita della base imprenditoriale della Liguria, anche se spiegata totalmente da una forte crescita delle imprese non classificate. Non è quindi possibile attribuire a nessun settore produttivo in particolare tale incremento, non essendovi informazioni sull’attività prevalente svolta dalle imprese per ricondurle nella classificazione statistica.
Nel 2002 il saldo tra iscrizioni e cessazioni è risultato positivo sole 606 imprese, come sintesi del contributo delle non classificate soprattutto e di una crescita delle imprese industriali, probabilmente connessa al boom delle costruzioni. Tutti gli altri settori evidenziano saldi pesantemente negativi, in particolare i servizi commerciali e turistici, che hanno risentito in misura rilevante del brusco rallentamento della crescita e della modesta dinamica dei consumi delle famiglie.
NATI/MORTALITA' DELLE IMPRESE IN LIGURIA- 2002
|
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| In % su | |
| Iscritte | Cessate | Saldo |
| Iscritte Italia | Cessate Italia |
Agricoltura | 632 | 1.097 | -465 |
| 1,6 | 1,6 |
Industria | 2.760 | 2.567 | 193 |
| 3,1 | 3,1 |
Commercio | 2.659 | 3.498 | -839 |
| 2,9 | 3,7 |
Comm., manut. e rip. autov. e motocicli | 171 | 293 | -122 |
| 2,4 | 3,1 |
Ingrosso, intermed. comm. escl. Autov. | 787 | 1.135 | -348 |
| 2,6 | 3,6 |
Dettaglio escl. autov.; rip. beni pers. | 1.701 | 2.070 | -369 |
| 3,1 | 3,8 |
Turismo | 613 | 899 | -286 |
| 4,2 | 5,5 |
Servizi | 1.702 | 2.348 | -646 |
| 2,7 | 3,7 |
Non Classificate | 3.382 | 733 | 2.649 |
| 2,8 | 3,1 |
TOTALE | 11.748 | 11.142 | 606 |
| 2,8 | 3,2 |
Fonte: Elaborazioni Centro Studi CONFCOMMERCIO su dati Movimprese
LE PREVISIONI
In un contesto caratterizzato da un clima di forte incertezza circa le possibilità di avvio nel breve-medio periodo di una ripresa economica internazionale, anche in relazione agli scenari che si potranno delineare nell’area del Golfo, risulta abbastanza complessa l’individuazione delle prospettive economiche nel medio periodo.
Sulla base delle ultime stime effettuate a livello regionale da PROMETEIA, che non incorporano gli effetti di un conflitto in Iraq, solo a partire dal 2004 l’economia della Liguria dovrebbe evidenziare segnali di miglioramento con una crescita del PIL attesa tornare su tassi superiori al 2,5% a partire dal 2004.
A questo andamento dovrebbero contribuire essenzialmente gli investimenti ed in particolare quelli relativi alle macchine ed attrezzature. Più contenuta dovrebbe risultare l’evoluzione dei consumi delle famiglie in considerazione di una dinamica del mercato del lavoro che seppure in miglioramento appare molto modesta rispetto alle esigenze occupazionali della regione.
INDICATORI MACROECONOMICI (Prezzi Costanti)
Variazioni % sull'anno precedente
| 2002 |
| 2003 |
| 2004 |
| 2005 |
|
PRODOTTO INTERNO LORDO | 0,2 |
| 1,0 |
| 2,7 |
| 2,8 |
|
CONSUMI FINALI INTERNI | 0,2 |
| 0,9 |
| 1,5 |
| 1,7 |
|
- Spesa per consumi finali delle famiglie | -0,1 |
| 0,9 |
| 1,7 |
| 1,9 |
|
- Spesa per consumi finali delle AA.PP. E ISP. | 1,5 |
| 1,0 |
| 0,8 |
| 1,0 |
|
INVESTIMENTI FISSI LORDI | -3,8 |
| 0,1 |
| 6,6 |
| 6,6 |
|
- Costruzioni | -7,3 |
| -5,5 |
| 6,4 |
| 8,1 |
|
- Macchine, attrezzature, mezzi di trasporto e altri prodotti | -0,6 |
| 4,9 |
| 6,7 |
| 5,4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
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UNITÀ DI LAVORO TOTALI (variazioni assolute migliaia) | -2,3 |
| 10,5 |
| 12,4 |
| 12,5 |
|
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|
|
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REDDITO DISPONIBILE (prezzi correnti) | 2,8 |
| 3,7 |
| 4,5 |
| 4,4 |
|
Fonte: Elaborazioni Centro studi CONFCOMMERCIO su dati PROMETEIA
(1) Le esportazioni nette rappresentano il saldo tra esportazioni ed importazioni un dato positivo indica che l’area produce più di quanto impiega (consumi ed investimenti), un dato negativo sottolinea come l’area di riferimento produca meno di quanto impiega e per sostenere i consumi e gli investimenti è costretta ad importare cioè ad indebitarsi.