Maltempo: le imprese liguri chiedono di sospendere i tributi

Nota congiunta di Cna, Confesercenti, Confartigianato, Ascom-Confcommercio e Coldiretti. "Senza provvedimento di sospensione, ulteriore pesantissimo colpo per le imprese, in una situazione già drammatica".

15 novembre 2011

''E' necessario che venga immediatamente nominato il Commissario e che nell'ordinanza di nomina venga prevista le possibilità di sospensione dei tributi e degli adempimenti fiscali, come peraltro è prassi che avvenga in occasioni di eventi calamitosi quali quelli che hanno sconvolto Genova e la Liguria''. Lo scrivono in una nota Cna, Confesercenti, Confartigianato, Ascom-Confcommercio e
Coldiretti. ''Poche ore - scrivono le associazioni - ci separano dalla data entro la quale vanno regolati pesanti adempimenti fiscali a carico delle imprese quali la liquidazione e il versamento dell'Iva mensile e trimestrale, le ritenute, compensi e provvigioni corrisposti nel mese di ottobre
per i soggetti sostituti d'imposta. Senza considerare le prossime scadenze di fine mese per Irpef, Irap e Ires. Se non ci saranno provvedimento di sospensione questo sarà un ulteriore pesantissimo colpo per le imprese alluvionate, in una situazione già drammatica per molte aziende''. Secondo le associazioni, se i provvedimenti non arriveranno nei termini richiesti sarà necessario che "gli stessi abbiano valore retroattivo e che coprano anche coloro i quali non saranno in grado di far fronte ai pagamenti dovuti''.