MARZANO PROPONE AI COMMERCIANTI UN'INTESA PER LA STABILITÀ

MARZANO PROPONE AI COMMERCIANTI UN'INTESA PER LA STABILITÀ

D:18-9-2003 P:01 T:UNA PROTESTA LEGITTIMA, MA L'INDIRIZZO E' SBAGLIATO

DateFormat

18 settembre 2003
AGENZIE NEWS

Marzano propone ai commercianti un’intesa per la stabilità

 

Un protocollo di intesa che preveda un impegno diretto al contenimento dei prezzi, sulla falsariga di quello firmato con l’Ania in tema di tariffe Rca. Lo ha proposto a Confcommercio e Confesercenti il ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano,. Ad ricordando come il “il Governo può intervenire solo sul piano della moral suasion”.

Il ministro ha ricordato inoltre che “è allo studio una serie di iniziative per l’individuazione di meccanismi di monitoraggio ed osservazione dell’andamento dei prezzi per fornire ai  consumatori informazioni utili”. “Penso - ha comunque ribadito - ad una maggiore  liberalizzazione delle vendite straordinarie, alla promozione di distretti commerciali e ad incentivi per l’innovazione nel settore”, ribadendo quindi che tra gli interventi in arrivo ci potrebbe essere anche una maggiore  flessibilità sul fronte dei saldi ed una promozione dell’uso dell’e-commerce. “Vorrei inoltre incentivare le Regioni che hanno competenza  in materia di commercio - ha aggiunto il ministro - ad individuare un percorso comune per raggiungere una maggiore concorrenzialità nel settore distributivo”, visto che “alla dinamicità dei piccoli esercizi non corrisponde, in questo momento, un analogo dinamismo della media e grande distribuzione: queste due tipologie distributive non  hanno avuto infatti u’eguale diffusione nelle varie regioni”.

Ma  Marzano ha lanciato anche un altra proposta: un “happy hour dello shopping”, un meccanismo simile a quello adottato in alcuni megastore americani: prezzi e offerte vantaggiose in alcune ore o giorni della settimana.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca