Meno sale nel pane, accordo Ministero Salute-panificatori

Ministero della Salute ed associazioni di categoria hanno siglato un accordo per la graduale riduzione del contenuto di sale nel pane nella misura del 15 per cento per l'anno 2008. Entro il 2010 si salirà al 30 per cento.

28 febbraio 2008
Meno sale nel pane, accordo Ministero Salute-panificatori

Il Ministero della Salute e le associazioni di categoria rappresentative della filiera della

panificazione (Assipan Confcommercio, Assopanificatori Fiesa Confesercenti, Federazione italiana panificatori e Federalimentare) hanno siglato un accordo per la graduale

riduzione del contenuto di sale nel pane nella misura del 15% per l’anno 2008, fino al raggiungimento di una diminuzione complessiva pari al 30% entro il 2010.

L’accordo ha come obiettivo principale quello di combattere l’ipertensione, di cui il sale è fra i maggiori responsabili. Le associazioni firmatarie si impegnano, entro 60 giorni dalla firma dell’accordo, a trasmettere al Ministero un programma dettagliato delle iniziative che intendono sostenere, con l’indicazione dei tempi e delle modalità di attuazione e a trasmettere annualmente - fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’accordo stesso - i dati di valutazione e monitoraggio delle iniziative intraprese. Si impegnano inoltre a prendere in considerazione eventuali ulteriori indicazioni e suggerimenti da parte del Ministero, che potranno dar luogo a ulteriori protocolli.