Monti: "misure brutali, ma evitata la catastrofe"

18 ottobre 2012

Misure brutali, operate con un bisturi non fine, ma necessarie per evitare la catastrofe. Mario Monti rivendica l'indispensabilita' della medicina amara somministrata al Paese davanti ad una delle categorie che più ha lamentato i contraccolpi di tagli e rigore, ovvero i Comuni italiani. Davanti ad una platea di sindaci, all'assemblea nazionale dell'Anci, il premier ha ascoltato richieste e critiche, ma ha anche difeso punto per punto le iniziative del suo governo. E ha cercato di spiegare pure perché i segnali della crescita non si sono ancora visti: il lavoro del governo, è stato il ragionamento di Monti, si vedranno nel lungo periodo e l'aver evitato la catastrofe è di per seé un intervento necessario alla crescita. ''Tutto il lavoro mio e del governo - ha detto - va nella direzione di sgomberare dall'Italia, un po' alla volta, quel materiale che blocca nei fatti l'economia, che sono le rendite di posizione e i privilegi''.