N.I.015-MARKETING URBANO

16 dicembre 2004
( CAVIGLIA VUOLE ATTIVARE NELL'AREA PROTETTA DEL SITO CONFCOMMERCIO UN CAPITOLO SUL MARKETING URBANO)

AREA PER LE POLITICHE DEL TERRITORIO

N. Prot. 03212

Roma, 31/07/01

Com. n. 15

Oggetto: sostegno agli investimenti per la rivitalizzazione dei centri urbani: esperienza dell'Ascom di Genova realizzata con il Docup.

E' utile segnalare, nel momento in cui si sta avviando la fase di attuazione dei nuovi Docup regionali 2000-2006,  l'esperienza della Liguria. Il vecchio Docup Liguria obiettivo 2 (periodo 1997-1999) ha previsto importanti misure a sostegno dei consorzi di imprese per interventi di rivitalizzazione dei centri urbani. Si è aperto così un utile canale di sostegno ad attività comuni di associazioni territoriali d'imprenditori (comunali, di via, ecc.),  per la realizzazione di interventi nei campi della logistica delle merci, delle infrastrutture e dell'informatica, dei servizi al cliente e della certificazione.

Questa esperienza ha dato vita ad alcuni consorzi di operatori, collegati a specifici territori o quartieri della città, denominati Centri integrati di via, con i quali si realizzano gli interventi previsti dal Docup e dalle altre leggi regionali per il sostegno all'innovazione del commercio e dei centri urbani. E' intenzione confermare e ampliare questo tipo d'intervento nel Docup 2000-2006.

Suggeriamo ove possibile l'inserimento di misure analoghe a quella prevista in Liguria, qualora manchino, nei Docup regionali 2000-2006, e nei relativi programmi di attuazione. Ci sembra infatti un canale efficace di utilizzazione dei fondi comunitari a favore del commercio e del turismo, nonché l'avvio di un lavoro utile anche sotto il profilo organizzativo.

E' questo un primo scambio d'informazioni all'interno del sistema di esperienze di marketing urbano, che abbiamo voluto diffondere immediatamente per i tempi stretti di approvazione dei documenti regionali. La Confcommercio ha infatti avviato il progetto "Marketing urbano e  accesso alle risorse  pubbliche", che ha per obiettivo proprio l'identificazione delle esperienze realizzate e la promozione di metodi di progettazione  e accesso alle risorse pubbliche.

Per ulteriori informazioni si può chiamare l'Area per le politiche del territorio ai seguenti numeri: 06/5866541 – 412  -  telefax  06/5818494  - e-mail : territorio@confcommercio.it .

IL RESPONSABILE

Dott. Gianfranco Ruta

Allegati: documentazione varia (vedi elenco in allegato)

ELENCO DOCUMENTI IN MATERIA URBANISTICA

(Forniti dall'Ascom di Genova)

â       Allegato 1

Docup  Liguria

-         Azione 3.4 Sostegno agli investimenti dei consorzi di imprese per la rivitalizzazione dei centri urbani.

â       Allegato 2

Docup  Liguria  -  Obiettivo 2 – FESR 19 – 97/99