Nel 2007 cresce il mercato mondiale del lusso

Le vendite delle imprese quotate sono cresciute dell'8 per cento: il dato è contenuto in Fashion Luxury Insight, il rapporto di Sda Bocconi, Altagamma ed Ernst Young che analizza i bilanci delle grandi imprese internazionali del lusso e della moda.

16 giugno 2008
Nel 2007 cresce il mercato mondiale del lusso

Rallenta, ma continua a crescere, il mercato mondiale del lusso. Nel 2007 le vendite delle imprese del fashion quotate sono infatti cresciute dell’8% contro il 10,8% del 2006, e la redditività degli investimenti è stata del 16,2%, rispetto al 17,2% dell’anno precedente. E’ quanto emerge dalla terza edizione di Fashion Luxury Insight, il rapporto di Sda Bocconi, Altagamma ed Ernst Young che analizza i bilanci delle grandi imprese internazionali quotate del lusso e della moda, presentato a Milano a Palazzo Mezzanotte. E rallentano anche gli altri parametri: il margine operativo lordo scende dal 16,1% al 15,8% del 2007 e l’Ebit dal 12,8% al 12,4%.

Il motore della crescita del settore continua a essere l’apertura di nuovi punti vendita retail. I punti vendita sono aumentati nel 2007 del 6,5%, contro una media del 10% nei cinque anni precedenti e il modello distributivo basato sulla rete di proprietà si rivela quello di maggiore successo. Dei quattro distretti considerati nello studio, quello del Fashion Retail ottiene il miglior ritorno sugli investimenti (18,5%, da paragonarsi al 16,7% della Pelletteria e, in fondo alla classifica, all’8,6% dei grandi magazzini e l’8,2% delle conglomerate finanziarie)