Nuovo presidente per la Fimaa

Nel corso dell'Assemblea nazionale svoltasi sabato 7 giugno scorso, Bruno Paludet è stato eletto nuovo presidente nazionale della Federazione mediatori agenti d'affari aderente a Confcommercio.

11 giugno 2008
Nuovo presidente per la Fimaa

Nel corso dell’Assemblea nazionale svoltasi sabato 7 giugno scorso, Bruno Paludet è stato eletto nuovo presidente nazionale della Fimaa, la Federazione mediatori agenti d’affari aderente a Confcommercio. Vicepresidente è stato nominato Gianni Bassignani.

“E’ un risultato storico â€" ha sottolineato il nuovo presidente â€" improntato sul cambiamento dopo 50 anni di gestione Fimaa affidata esclusivamente a soli presidenti di grandi città metropolitane. In questi mesi ho visitato tutte le province d’Italia per cogliere istanze e problematiche della categoria che â€" e qui sta il successo della mia elezione â€" devo dire ha partecipato attivamente per un processo di cambiamentoâ€�.

Sugli obiettivi e sui programmi da affrontare, Paludet pone delle priorità. Prima fra tutte la revisione del decreto Bersani con la ricostituzione delle Commissioni camerali per la tenuta del ruolo Agenti e Mediatori d’Affari. Questo non solo a salvaguardia e difesa dei consumatori ma anche per vigilare sull’operato delle agenzie e per combattere ogni forma di abusivismo alla professione. Si dovrà poi provvedere alla cancellazione della responsabilità in solido per il versamento dell’imposta di registro relativa ai contratti stipulati dal mediatore, mentre al garante della privacy dovrà essere chiesta l’abolizione della norma che prevede la dichiarazione e la pubblicazione dei compensi percepiti dall’agente nel calcolo delle provvigioni. Fra gli obiettivi della Fimaa anche la formazione professionale e una comunicazione più capillare ed efficace su tutto il territorio.