Oggi in sciopero gli agenti di assicurazione

Sna ed Unapass, le rappresentanze sindacali degli agenti di assicurazione, hanno fissato un giorno di chiusura in occasione dell'Assemblea Ania. La protesta è contro il rifiuto dell'Ania a trattare il rinnovo dell'Accordo Nazionale scaduto nel 2006.

27 giugno 2008
Oggi lo sciopero degli agenti di assicurazione

Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, di comune accordo con Unapass (Unione Nazionale di Agenti Professionisti di Assicurazione) ha indetto per la giornata odierna, 1 luglio, la chiusura delle agenzie per manifestare il proprio fermo dissenso rispetto all’indisponibilità delle compagnie nell’istituire un tavolo paritetico di trattativa dedicato

al rinnovo dell’accordo nazionale scaduto nel 2006. Visto il perdurare delle difficoltà incontrate dalla categoria, è prevista una massiccia adesione all’iniziativa che intende rimarcare l’intransigenza e la supponenza dimostrate finora dall’Ania.

Il presidente nazionale Sna, Tristano Ghironi ,stigmatizza inoltre “le affermazioni prive di fondamento rilasciate dalle imprese, tendenti a mettere in correlazione la mancata e non più rinviabile riduzione tariffaria, soprattutto nella RCAuto, con l’introduzione delle

liberalizzazioni previste dai decreti Bersani�. Ciò “nonostante la diminuzione del costo medio dei sinistri su base annua e la contrazione della vendita di carburante, testimonino l’attenuazione del livello di rischio derivante dalla circolazione su gomma e lascino spazio ad una revisione verso il basso delle tariffe che gravano in modo

significativo sulle tasche, già provate, dei consumatori italiani. Un dato di crescente difficoltà sociale, cui fa da contraltare il mantenimento di lauti profitti industriali messi a segno dalle imprese che operano nel nostro Paese�.

“È puerile e demagogico â€" conclude Ghironi â€" schierarsi contro le liberalizzazioni e chiederne al Governo l’abolizione, in quanto esse daranno a breve i loro frutti in termini di maggiore concorrenza e a tutto vantaggio della clientela, nonostante gli ostacoli che, a vario titolo e nelle forme più diverse, le compagnie stanno frapponendo per frenarne gli effetti positiviâ€�.