Orologeria: primi passi ufficiali per Eurotempus

A Barcellona prima riunione plenaria della nuova Federazione che riunisce le associazioni più rappresentative dei Paesi produttori di orologi dell'Unione Europea. Eletto alla vicepresidenza Marcello Binda di Assorologi.

28 ottobre 2009

Alla vigilia del passaggio dall’ora legale all’ora solare, il 22 ottobre scorso si è svolta a Barcellona la prima riunione plenaria di EuroTempus, la nuova Federazione dell’Unione Europea del settore orologeria, costituita nelle settimane scorse su iniziativa delle Associazioni nazionali di Italia, Francia, Regno Unito e Spagna.

La nuova Federazione si propone di riunire le associazioni più importanti e rappresentative dei Paesi produttori di orologi dell’Unione Europea. Fin dalla sua nascita, a partire dal Medio Evo, i Paesi dell’attuale UE (in particolare Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna) sono stati la culla mondiale dell’industria orologiera, e questa tradizione si è perpetuata fino ai giorni nostri grazie alla presenza di imprese affermate sia nel settore orologi da polso che nella pendoleria e nella orologeria industriale..

EuroTempus si propone di promuovere  presso le autorità europee gli interessi dell’orologeria comunitaria, valorizzandone l’intera filiera, dal prodotto finito al sub-appalto; sviluppare iniziative comuni sui mercati export e incoraggiare la promozione dei marchi comunitari; dare impulso a partnership intra-comunitarie in ambito Ricerca e Sviluppo, come la promozione della radio-sincronizzazione nei prodotti industriali e di consumo grazie a una migliore interoperabilità tra sistemi di ricezione; favorire l’informazione sul know how dell’industria degli orologi dell’Unione Europea

Alla presidenza è stato eletto per un periodo di 4 anni Jean-Luis Burdet (Francia, Chambre française de l’horlogerie ed des microtechniques). Vicepresidente è Marcello Binda (Italia, Assorologi).