Per le imprese meno credito e a costi più alti

Osservatorio sul credito Confcommercio-Format: nel quarto trimestre del 2011 quadro fortemente negativo, con situazioni di particolare disagio soprattutto per le imprese del Mezzogiorno e le microimprese del commercio e del turismo.

12 febbraio 2012

Quasi un terzo delle imprese, il doppio rispetto a anni fa, ottiene meno credito di quanto richiesto o non lo ottiene affatto e si riduce dal 49,8% al 35,8% la quota di imprese che ottengono finanziamenti uguali o superiori rispetto alla richiesta. Questi i principali dati che emergono dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel quarto trimestre del 2011, realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche. La ricerca evidenzia anche che sono sempre meno le imprese in grado di far fronte da sole, e senza alcuna difficoltà, al proprio fabbisogno finanziario (la quota è scesa dal 49,2% del terzo trimestre 2011 al 41,8% del quarto trimestre); in ogni caso, le imprese che si sono rivolte al sistema bancario per chiedere un finanziamento sono solo il 18,1%. Anche la situazione relativa alle "condizioni del credito" (tasso di interesse, costi di istruttoria e delle altre condizioni, durata temporale del credito, garanzie richieste agli imprenditori) e ai costi dei servizi bancari è sensibilmente peggiorata rispetto al periodo precedente. Si tratta, insomma, di un quadro fortemente negativo - il peggiore rilevato finora dall'Osservatorio - con situazioni di particolare disagio soprattutto per le imprese del Mezzogiorno e le microimprese del commercio e del turismo.