Più sussidi per lavoratori e aziende vicentini

L'Ente Bilaterale del Terziario amplia la gamma di contributi concreti a sostegno delle spese per la salute, la sicurezza, gli impegni familiari e l'occupazione.

15 novembre 2012

Si ampliano, per imprese e lavoratori dei settori commercio, turismo e servizi del Vicentino, gli strumenti di welfare contrattuale, vale a dire i contributi concreti a sostegno delle spese affrontate per la salute, la sicurezza, gli impegni familiari e l'occupazione. L'Ente Bilaterale settore terziario della provincia di Vicenza (organismo costituito da Confcommercio Vicenza e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil) ha, infatti, deliberato di potenziare la gamma di sussidi già operativi, che ora si suddividono in quattro agevolazioni specifiche per i dipendenti del settore e quattro per le imprese. In quest'ultimo caso, oltre ai sussidi già vigenti, relativi al rimborso dell'accertamento sanitario e al test di valutazione della formazione acquisita dagli apprendisti, vengono introdotti un contributo sulle spese amministrative legate all'assunzione di personale ed uno sulla valutazione dei rischi. Per i lavoratori, invece, la novità è l'aiuto economico per le spese di iscrizione all'asilo nido, che si aggiunge alle sovvenzioni già esistenti sulle protesi oculistiche, le spese scolastiche e l'assistenza ai figli disabili. "Questi contributi - spiega Sergio Rebecca, presidente dell'Ente Bilaterale settore terziario di Vicenza e della Confcommercio provinciale - nascono da un impegno paritetico, di imprese e lavoratori, mirato a dare un segnale di sostegno alle famiglie e a chi garantisce occupazione sul territorio. Nel caso delle aziende, ad esempio abbiamo scelto di dare, tra le altre agevolazioni, un aiuto concreto a chi effettua nuove assunzioni, proprio per sostenere, in un momento di crisi anche occupazionale, le aziende che garantiscono sviluppo. E poi abbiamo affiancato, al contributo sulla salute, anche uno specifico sulla sicurezza in azienda, altro argomento di fondamentale importanza". Entrando più nello specifico, come si diceva, i sussidi riservati alle aziende sono quattro. Tutti i particolari sulle singole agevolazioni e i moduli di richiesta sono presenti sul sito www.entebilateralevi.it.