PROROGATO IL CAMBIO LIRA-EURO IN BANCA E ALLE POSTE

Abi e Poste Italiane hanno deciso di spostare in avanti la data limite per il cambio gratuito. Nelle banche, in attesa dell'ok del Comitato Euro, si potrà fare l'operazione fino al 30 giugno. Nessun termine è stato ancora fissato per gli uffici postali.

15 febbraio 2002

Abi e Poste Italiane prorogano il cambio lira-euro

Proroga di quattro mesi in vista per il cambio gratuito lira-euro agli sportelli bancari e postali, ferma restando la scadenza del periodo di doppia circolazione al 28 febbraio prossimo.

Per quanto riguarda le banche, l'indicazione è stata assunta in sede tecnica dall'Abi e sarà formalizzata dal Comitato esecutivo mercoledì 20 per poi essere sottoposta all'approvazione del Comitato Euro presso il ministero del Tesoro.

L'Abi ricorda che resterà comunque sempre possibile cambiare le lire in euro ancora per dieci anni (fino al primo marzo 2012) presso tutte le sedi provinciali della Banca d'Italia e sottolinea che fino ad oggi le banche italiane hanno ritirato oltre 100mila miliardi di lire, che entro il 28 febbraio dovrebbero arrivare, secondo le stime, a 110mila. A due settimane dalla fine del periodo di doppia circolazione, dunque, "il changeover è sostanzialmente concluso e perfettamente in linea con le previsioni".

Poste italiane, da parte sua, ha comunicato che offrirà gratuitamente il cambio anche dopo il 28 febbraio. La data di cessazione del servizio sarà concordata con il Ministero dell'Economia.