Rating di legalità, strumento per valorizzare le imprese

Il 13 maggio a Milano convegno promosso da Asseprim sullo strumento varato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Bellini: "servono strumenti in grado di premiare quelle imprese che con il ‘fare business' sano, trasparente, legale ed etico, connotano la propria attività quotidiana".

6 maggio 2015
Mercoledì 13 maggio, presso la sede di Confcommercio Milano (corso Venezia 47, dalle 9.30) si terrà il convegno "Rating di legalità: caratteristiche, opportunità ed implicazioni per le imprese" organizzato da Asseprim, l'Associazione dei servizi professionali per le imprese, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, Ufficio Pcn Italia (Pcn: Punto di contatto nazionale) e con il patrocinio di Confcommercio. In un contesto economico gravato da signifcativi tassi di economia sommersa ed illegale, "servono strumenti – rileva Umberto Bellini, presidente di Asseprim - in grado di premiare quelle imprese che del ‘fare business' sano, trasparente, legale ed etico, connotano la propria attività quotidiana". E il Rating di Legalità è un innovativo strumento, promosso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (a partire dalla fine del 2012), che permette di valorizzare le imprese sane e virtuose sulla base di una serie di parametri normativi ed extranormativi. Asseprim, nell'iniziativa del 13 maggio, approfondisce la tematica del Rating di Legalità ponendosi l'obiettivo di facilitarne e favorirne la diffusione, condividendo nuovi strumenti e conoscenze e supportando i manager nella loro operatività quotidiana. Il possesso del Rating può essere assimilato al possesso di un titolo di merito premiante ed attribuito unicamente alle realtà votate alla trasparenza, alla legalità e che abbiano adottato strumenti e prassi di responsabilità sociale. Il Rating permetterà di avere accesso facilitato al credito, nonché di concorrere con maggior successo all'assegnazione di bandi pubblici o contributi erogati dalla Pubblica Amministrazione.