Risparmio energetico: Andec, "ingiusto decreto del governo"

L'Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile, "non ritiene accettabile la norma che limita le agevolazioni fiscali in tema di risparmio energetico contenuta nel decreto legge 185/2008 approvato dal Consiglio dei Ministri".

10 dicembre 2008

Risparmio energetico: Andec, “decreto governo ancora ingiusto”

L’Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile aderente a Confcommercio, non ritiene accettabile la norma che limita le agevolazioni fiscali in tema di risparmio energetico contenuta nel decreto legge 185/2008 approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri. Nonostante il Governo abbia infatti dichiarato la volontà di eliminare l’inammissibile efficacia retroattiva prevista dal decreto, Andec ritiene “miope limitare gli incentivi alle spese per interventi di risparmio energetico poiché a fronte di un immediato, modesto, maggiore introito tributario si penalizzano investimenti importanti sul piano della tutela ambientale, del contenimento dello spreco di risorse energetiche e dello sviluppo di un settore produttivo che, grazie agli incentivi, ha incrementato il volume d’affari, generato occupazione e prodotto gettito fiscale”. Secondo il presidente di Andec, Maurizio Iorio, “gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, coibentazione, installazione di pannelli solari e caldaie a condensazione hanno una valenza sociale, economica ed ambientale che non può essere penalizzata”.