Ritardo pagamenti: accordo Fiaso-Federsalute

L'obiettivo è assicurare know how ai fornitori per ridurre quella quota di ritardo nei pagamenti dovuti a cattiva conoscenza della macchina amministrativa della PA, facendo tesoro delle esperienze maturate nelle aziende sanitarie e ospedaliere.

6 ottobre 2009

Fornire know how ai fornitori per ridurre quella quota di ritardo nei pagamenti dovuti a cattiva conoscenza della macchina amministrativa della PA, facendo tesoro delle esperienze maturate nelle aziende sanitarie e ospedaliere. E’ L’obiettivo dell’accordo sottoscritto da Fiaso - la Federazione che rappresenta circa due terzi di Asl e aziende ospedaliere - e Federsalute, che raggruppa dieci associazioni nazionali di categoria aderenti a Confcommercio per il settore sanità Il protocollo, sottoscritto dai due presidenti Giovanni Monchiero per Fiaso e Giuseppe Scrofina per Federsalute, prevede “lo svolgimento di iniziative dirette a scambiare esperienze con esperti qualificati sul tema dei sistemi di pagamento e questioni finanziarie delle amministrazioni pubbliche del settore sanitario”.

Lavori di approfondimento e seminari verranno resi disponibili e pubblicizzati sui siti delle due associazioni o in qualunque altro modo preventivamente concordato. “Non si tratta di fare accademia – ha assicurato Monchiero - ma di fornire ad aziende e fornitori strumenti per facilitare concretamente le procedure di pagamento, riducendo per quel che si può anche i tempi di attesa. Anche se su questi continua a pesare soprattutto il ritardo con il quale i flussi di cassa per la sanità dallo Stato centrale affluiscono alle Regioni e da queste alle Asl. Ritardi che oggi come oggi comportano una differenza complessiva di cassa rispetto al bilancio di competenza pari a altre 7 miliardi di euro”.

Da parte sua, Scrofina ha spiegato che “i seminari saranno comunque improntati ad uno stile conoscitivo e non rivendicativo o di contrapposizione delle parti. Anzi Federsalute e Fiaso sono fin da ora disponibili ad aprire la sottoscrizione del protocollo anche ad altre parti qualificate e interessate”.