roadshow2018 laboratorio rigenerazione urbana

LABORATORIO PER LA RIGENERAZIONE URBANA 2018

Il Laboratorio nazionale su Rigenerazione urbana nasce nel maggio 2016, a seguito della sottoscrizione, nel 2015, di un Protocollo d’intesa tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e ANCI – Associazione nazionale comuni italiani.

In considerazione della crescente valenza strategica che le città assumono nel panorama europeo e al fine di rafforzare l'impegno della Confederazione sul tema del rilancio delle città, intese quali luoghi di produzione di valori economici, sociali e culturali, nel 2018 si è ritenuto opportuno far convergere le tappe del roadshow sulle politiche e i finanziamenti europei, promosso dalla Delegazione Confcommercio presso l'Ue, con le attività del Laboratorio Nazionale su Rigenerazione urbana di Confcommercio, coordinato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana.

Le tappe del 2018 hanno interessato le città di:

Nel Laboratorio 2018, con il supporto di esperti, si è indagato il ruolo di innovazione, cultura, sport, turismo e riuso di spazi dismessi, quali leve di rigenerazione urbana. Durante le giornate di lavoro, le Confcommercio territoriali, con le rispettive Amministrazioni comunali, i rappresentanti ANCI, gli esperti, i rappresentanti pubblici e privati, i rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, i professionisti e gli studiosi hanno approfondito, in modo concreto, le opportunità di sviluppare insieme progetti integrati di sviluppo urbano.

Ad Urbanpromo 2018, sono stati presentati i primi progetti concreti sviluppati dalle associazioni del Sistema Confcommercio, a testimonianza dell'impegno delle organizzazioni provinciali e regionali nel promuovere iniziative utili alla rigenerazione urbana e finalizzate all'innalzamento qualità di vita nelle città anche grazie alla presenza dei servizi di prossimità, offerti dalle imprese del terziario di mercato.

Luogo di confronto e diffusione di buone pratiche di rigenerazione urbana, con il Laboratorio si è favorita – nel 2018 – la diffusione di una cultura del partenariato pubblico-privato per la rigenerazione sociale, culturale ed economica dei centri urbani, riaffermando il ruolo centrale delle attività del terziario di mercato nello sviluppo delle città. La condivisione di esperienze tra i diversi attori e territori coinvolti si è rivelata un’utile modalità per valorizzare le progettualità locali finalizzate al miglioramento del benessere dei cittadini e al rafforzamento del tessuto imprenditoriale.

Banner grande Campagna Marketing 2022