"DARE FORMA AI FONDI: PARTIAMO DALLE CITTÀ!"

ROADSHOW2018 E LABORATORIO SU RIGENERAZIONE URBANA

In considerazione della crescente valenza strategica che le città assumono nel panorama europeo e al fine di rafforzare l'impegno della Confederazione sul tema del rilancio delle città, intese quali luoghi di produzione di valori economici, sociali e culturali, quest'anno si è ritenuto opportuno far convergere le tappe del roadshow, organizzato dalla Delegazione Confcommercio presso l'Ue, con le attività del Laboratorio Nazionale su Rigenerazione urbana di ANCI/Confcommercio, coordinato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana.

Commercio, innovazione, sport, cultura e turismo sono alcuni dei temi per la rinascita delle città che Confcommercio affronterà quest'anno in quattro tappe italiane, coinvolgendo operativamente le città e gli attori locali ed europei al fine di "Dare Forma ai Fondi". L'iniziativa si concluderà a Bruxelles con la presentazione dei risultati ottenuti.

Ogni tappa sul territorio italiano sarà articolata in due mezze giornate di lavori:

  •   una sarà dedicata al roadshow e si concentrerà sul ruolo dell'Unione europea, sulle prospettive e sulle opportunità di finanziamento (interverranno rappresentanti di: Confcommercio, Commissione europea, Parlamento europeo, Autorità locali, ANCI);;
  •   l'altra sarà dedicata al Laboratorio Nazionale su Rigenerazione urbana e privilegerà il lavoro di gruppo tra i partecipanti, affiancati da esperti, su tematiche specifiche.

Il calendario degli incontri, per il 2018, è il seguente (due tappe potrebbero essere aggiunte):

  •   Prima Tappa:
    Roma, 12 e 13 aprile – Tema: "Città, commercio e innovazione" [programma]
  •   Seconda Tappa:
    Rovereto, 31 maggio e 1 giugno – Tema: "Sport e cultura per la rigenerazione urbana"
  •   Terza Tappa:
    Bergamo, 12 e 13 luglio – Tema: "Spazi dismessi per rilanciare commercio e città"
  •   Quarta Tappa:
    Taranto, 18 e 19 ottobre – Tema: "Turismo, commercio e città"
  •   Eventi conclusivi:
    Milano, 22 novembre - Urbanpromo: le migliori pratiche di rigenerazione urbana ANCI/Confcommercio 2018
    Bruxelles, 28 novembre – Tema: Agenda urbana europea, Chiusura

    MATERIALI: scarica il report dei primi tre incontri

Nel 2017, il roadshow, "Dare Fondo ai Fondi", si è svolto lungo un percorso di cinque tappe (Torino, Palermo, Padova, Pistoia e Bari), con l'obiettivo di informare e formare il Sistema confederale sulle politiche dell'Unione europea e sulle opportunità di finanziamento diretto, per imprese e cittadini, al fine di promuovere una reale "messa a sistema" delle necessità dei settori che rappresentiamo e trovare le migliori modalità di accesso ai finanziamenti per dare davvero "fondo ai fondi". Gli incontri 2017, della durata di un giorno, si articolavano in due momenti distinti: la mattina il dibattito politico e il pomeriggio un workshop incentrato sugli aspetti pratici dei bandi europei.

Nel 2018, con l'obiettivo di sviluppare un approccio ancora più concreto, si riparte con il roadshow, prevedendo l'approfondimento pratico e lo scambio di idee tra gli attori coinvolti nella seconda (mezza) giornata di lavoro dedicata al Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana.

Il Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana di ANCI/Confcommercio rappresenta, dal maggio 2016, il luogo di confronto e di diffusione di buone pratiche fra Comuni e Confcommercio territoriali che, aderendo alla sperimentazione, hanno inteso sottoscrivere accordi locali per dar vita ad iniziative condivise allo scopo di: rigenerare le città, incidendo sugli strumenti urbanistici e sulle norme; introdurre misure di fiscalità di vantaggio; costituire partenariati per la redazione di progetti a valere sulle risorse nazionali o europee; formare professionalità in grado di gestire i processi partecipati di rigenerazione urbana. Nato dalla firma del Protocollo d'intesa nazionale tra Confcommercio e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Laboratorio ha visto - negli anni - l'adesione alla sperimentazione di numerose città, di diversa grandezza demografica e localizzazione geografica, che si sono confrontate, in otto incontri, indagando i temi della rigenerazione urbana. Dal 2018 si dà avvio ad una fase concreta della sperimentazione in cui sono protagoniste le città che hanno costituito i Laboratori locali, definito un programma di azioni di rigenerazione urbana e individuato possibili fonti di finanziamento.