roadshow2018 laboratorio rigenerazione urbana - Asset Display Page

roadshow2018 laboratorio rigenerazione urbana

LABORATORIO PER LA RIGENERAZIONE URBANA 2018

In considerazione della crescente valenza strategica che le città assumono nel panorama europeo e al fine di rafforzare l'impegno della Confederazione sul tema del rilancio delle città, intese quali luoghi di produzione di valori economici, sociali e culturali, nel 2018 si è ritenuto opportuno far convergere le tappe del roadshow sulle politiche e i finanziamenti europei, promosso dalla Delegazione Confcommercio presso l'Ue, con le attività del Laboratorio Nazionale su Rigenerazione urbana di Confcommercio, coordinato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana.

Le tappe del 2018 hanno interessato le città di:

Nel Laboratorio 2018, con il supporto di esperti, si è indagato il ruolo di innovazione, cultura, sport, turismo e riuso di spazi dismessi, quali leve di rigenerazione urbana. Durante le giornate di lavoro, le Confcommercio territoriali, con le rispettive Amministrazioni comunali, i rappresentanti ANCI, gli esperti, i rappresentanti pubblici e privati, i rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, i professionisti e gli studiosi hanno approfondito, in modo concreto, le opportunità di sviluppare insieme progetti integrati di sviluppo urbano.

Ad Urbanpromo 2018, sono stati presentati i primi progetti concreti sviluppati dalle associazioni del Sistema Confcommercio, a testimonianza dell'impegno delle organizzazioni provinciali e regionali nel promuovere iniziative utili alla rigenerazione urbana e finalizzate all'innalzamento qualità di vita nelle città anche grazie alla presenza dei servizi di prossimità, offerti dalle imprese del terziario di mercato.

Il Laboratorio nazinale su Rigenerazione urbana nasce nel maggio 2016, a seguito della sottoscrizione, nel 2015, di un protocollo d'intesa tra Confcommercio-Imprese peer l'Italia e ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. Alla luce delle esperienze emerse in questi anni di sperimentazione, l'accordo verrà a breve aggiornato per dare continuità e concretezza al rapporto instaurato con ANCI. Lo scopo è quello di proporre, a livello nazionale, soluzioni condivise di natura urbanistica e legislativa a sostegno delle economie urbane mentre, a livello locale, quello di rafforzare il confronto tra Associazioni e Amministrazioni per formulare e attuare insieme solidi progetti a vantaggio delle comunità e del sistema imprenditoriale.

Il Settore Urbanistica e Progettazione Urbana ha predisposto una scheda progetto per conoscere e diffondere le esperienze di rigenerazione urbana condotte sui territori, sia nell'ambito delle sottoscrizioni locali del Protocollo Nazionale Anci-Confcommercio, sia per quanto riguarda le iniziative avviate autonomamente. La scheda può costituire un utile strumento per le associazioni per delineare un'idea progettuale, definendone gli elementi necessari alla costruzione di una proposta condivisibile e sostenibile, anche finanziariamente, a valere su risorse locali, nazionali ed europee.

Scarica la scheda progetto in formato word

Banner grande Campagna Marketing 2019