Roma: accordo Confcommercio-Municipi

Verrà creata una Rete di osservazione permanente sul territorio con lo scopo di tutelare sicurezza e decoro. I commercianti saranno chiamati a monitorare episodi di criminalità di varia natura e a riferirne ai Commissariati di riferimento.

8 maggio 2012

In collaborazione con i Municipi della Capitale, verrà creata una Rete di osservazione permanente sul territorio con lo scopo di tutelare due fattori fondamentali per il commercio e la città: sicurezza e decoro. I commercianti sono chiamati a monitorare episodi di criminalità di varia natura (ad
esempio usura, rapine, cambio continuo nella gestione di attività commerciali) e riferirne prontamente ai commissariati di riferimento. Lo anuncia in una nota Confcommercio Roma. Il progetto è anche il frutto dell'accordo stipulato tra l'Associazione la Questura di Roma che vede i commercianti come interlocutori privilegiati delle forze dell'ordine, per ottimizzare il controllo del territorio. ''Lo spirito di fondo che anima il nostro impegno - spiega il presidente di Confcommercio Roma, Giuseppe Roscioli - è quello di partecipare agli iter decisionali ed incidere attivamente sulle politiche che riguardano strettamente il mondo del commercio: dalla sicurezza, alle politiche economiche, al decoro. Perché è innanzitutto dal territorio che può ripartire una crescita strutturale e duratura del nostro settore''.