Seminario Confcommercio su Incoterms 2010

Predisposti dalla Camera di Commercio Internazionale, sono i termini commerciali che individuano le responsabilità, le spese ed i rischi connessi alla consegna della merce nelle compravendite internazionali.

1 giugno 2011

Confcommercio, in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale ed il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, organizza un Seminario sugli Incoterms 2010, entrati in vigore il 1° gennaio 2011. Come noto, gli Incoterms, predisposti dalla Camera di Commercio Internazionale sono i termini commerciali che individuano le responsabilità, le spese ed i rischi connessi alla consegna della merce nelle compravendite internazionali. Le regole Incoterms®, create per la prima volta nel 1936, sono state regolarmente aggiornate nel tempo per tenere il passo con gli sviluppi del commercio internazionale, l'incremento delle comunicazioni elettroniche e le nuove esigenze di sicurezza nei trasporti. La revisione 2010 presenta alcune novità tra cui la riduzione delle regole da 13 a 11, con la soppressione di 4 termini e la creazione di due nuovi termini, tra cui il DAT che prende in considerazione quale luogo di consegna il Terminal, attualmente molto utilizzato soprattutto per la merce in containers. L'evento si terrà a Roma, presso la sede confederale (piazza G.G.Belli 2) il 16 giugno 2011, con inizio alle ore 14,00. La partecipazione all'evento è gratuita. Preghiamo le Associazioni aderenti di voler far conoscere entro il 13 giugno p.v. ai nostri Uffici (Settore Internazionalizzazione, tel. 06/5866256-268, fax. 06/5866217, e-mailinternazionale@confcommercio.it), tramite l'allegata scheda, l'eventuale proprio interesse e quello delle aziende loro associate per l'evento in parola, per consentirci di procedere alla registrazione preventiva dei partecipanti. E' possibile anche effettuare un collegamento in videoconferenza per cinque utenti. Gli eventuali interessati dovranno comunicare ai nostri uffici(centrocongressi@confcommercio.it) il nome del proprio referente tecnico.