Stop alla distribuzione dei farmaci, ma la Commissione "spalma" i tagli sull'intera filiera

Le imprese aderenti all'Adf hanno deciso il fermo da oggi del servizio di consegna dei medicinali alle farmacie contro le misure previste dalla manovra anticrisi. Confermato lo stato di agitazione.

8 luglio 2010
Grossisti dei farmaci in trincea contro la manovra economica

Grossisti dei farmaci in trincea contro la manovra economica. Gli aderenti all’Associazione distributori farmaceutici (Adf), riunitisi il 6 luglio in assemblea straordinaria, hanno infatti deciso lo stop dal 7 luglio del servizio di consegna dei medicinali alle farmacie, secondo modalità e tempi compatibili con le norme vigenti. Oltre a confermare lo stato di agitazione.

I distributori protestano contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria che - a detta dei grossisti - dimezzano i loro margini commerciali. Nel mirino, in particolare, l’articolo 11 del decreto che fissa le quote di rimborso dei farmaci per i grossisti al 3% al netto dall’Iva contro il 6,65% precedente.

Intanto la commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento del relatore alla manovra, Antonio Azzollini in base al quale i tagli per il settore farmaceutico previsti dalla manovra saranno spalmati sull’intera filiera: non riguarderanno quindi solo le farmacie e i grossisti, ma anche le aziende farmaceutiche.