Tribunale di Milano, la vigilanza torna ai Carabinieri?

Il presidente di FederSicurezza, Luigi Gabriele: "rispettiamo ogni decisione, ma chiediamo che vengano restituite alle nostre guardie giurate competenza esclusiva e soprattutto dignità".

6 luglio 2017

L'appalto per la sorveglianza del Palazzo di Giustizia di Milano non sarà rinnovato: di conseguenza, il controllo degli ingressi del Tribunale dovrebbe tornare, come è stato fino alla fine degli anni ‘90, ai militari dell'Arma dei Carabinieri. "ispettiamo doverosamente l'autorità e l'autorevolezza della decisione, ma non possiamo esimerci dal porci una serie di domande", commenta Luigi Gabriele, presidente di FederSicurezza. Primo fra tutti, "ci chiediamo dove l'Arma, in un momento di carenza endemica tanto di fondi quanto di personale, oltre che di super impegno su molteplici fronti, riuscirebbe a trovare le risorse per far fronte anche all'espletamento del servizio di sorveglianza del Tribunale di Milano", continua Gabriele. "Chiediamo - conclude il presidente di FederSicurezza - che alle nostre guardie giurate - plurititolate, ipercontrollate e perfettamente idonee allo svolgimento dei servizi in questione - e agli Istituti dai quali le stesse dipendono venga restituita la competenza esclusiva alla sorveglianza nei Tribunali e la dovuta dignità".