Umbria: servono fondi per riqualificare le aziende turistiche all'aria aperta

Umbria: servono fondi per riqualificare le aziende turistiche all'aria aperta

A chiederli è la Faita-Confcommercio, che sottolinea come alberghi ed agriturismi siano oggetto di specifiche azioni da parte degli amministratori, mentre i campeggi continuano ad essere dimenticati.

DateFormat

11 gennaio 2010
TURISMO: FAITA-CONFCOMMERCIO, SERVONO FONDI PER CAMPEGGI

Aiuti pubblici anche per le strutture turistiche all’aria aperta umbre. “Finora i campeggi nella nostra regione – ha ricordato in un comunicato la presidente della Faita, Monica Migliorati - non hanno potuto contare su alcun tipo di intervento a loro favore. A differenza, ad esempio, degli alberghi, che nel 2009 hanno goduto delle opportunità legate al bando sulla riqualificazione; o degli agriturismi, che continuano ad essere oggetto di specifiche azioni. Anche il bando Tac 2, di prossima uscita, non sembra presentare opportunità per le nostre attività, incentrato com’è sulle aggregazioni, che non necessariamente ricomprenderanno le strutture all'aria aperta. Quello appena trascorso è stato un anno difficile per tutto il turismo umbro. Non vorremmo che le strutture all'aria aperta risultassero alla fine quelle piu' penalizzate e dimenticate”.

   Le strutture del settore sono l'1,25% del totale con l’11% delle presenze. Il tutto con un’attività di carattere stagionale (4-5 mesi l’anno). Arrivi e presenze che, per quanto riguarda le strutture all'aria aperta, arrivano quasi al 70% del totale nell'area del Trasimeno. ''Se gli interventi a favore della riqualificazione complessiva dell'area e del bacino lacustre sono assolutamente prioritari ed urgenti - conclude Monica Migliorati - non lo sono meno quelli rivolti alle strutture all'aria aperta. Le imprese sono disposte a fare la loro parte, ma - data la pesante situazione del mercato turistico in genere e del Trasimeno in particolare - senza intervento pubblico e' impensabile possano riuscire a riqualificarsi in maniera adeguata. Servono strumenti e risorse ad hoc da parte della Regione, come riconoscimento dell'importanza strategica di questo comparto”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca