Un anno record per il mercato dell'auto

Un anno record per il mercato dell'auto

Secondo l'Unrae, il 2007 si chiuderà con una crescita del 6,6 per cento. Il 21 per cento dei nuovi contratti è da attribuire ai provvedimenti per la rottamazione delle auto più inquinanti.

DateFormat

13 dicembre 2007
Un anno record per il mercato dell’auto

Un anno record per il mercato dell’auto

 

Il mercato nazionale dell’auto archivia il 2007 con una crescita record del 6,6%, pari a 2.480.000 nuove vetture immatricolate: il 21% dei nuovi contratti è da attribuire ai provvedimenti per la rottamazione delle auto più inquinanti. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Unrae, Salvatore Pistola, nell’Assemblea annuale dell’Associazione.

Nel chiedere che gli incentivi alla rottamazione diventino strutturali ed estesi alle auto Euro2 con più di 10 anni, Pistola ha sottolineato come abbiano effetti positivi sull’ambiente e sulle casse dell’Erario che, grazie a tali misure, ha registrato un aumento degli introiti per 62,5 milioni di euro. Riguardo al parco circolante, contrariamente agli anni scorsi durante i quali si è registrato una crescita di 500mila autovetture, quest’anno - proprio grazie agli ecoincentivi che hanno provocato la rottamazione di un milione e 800mila auto â€" l’aumento delle vetture in circolazione si ridurrà a 200mila nuove unità.

Guardando all’anno prossimo, Pistola ha sottolineato come la presenza o meno degli ecoincentivi possa avere un effetto rilevante sul mercato, valutabile nell’ordine di 300mila vetture: in presenza degli ecoincentivi estesi ai veicoli Euro2 con oltre 10 anni, le stime prevedono un mercato di 2.450.000 nuove immatricolazioni che si ridurrebero a 2.150.000 in assenza di tali provvedimenti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca