Unrae: "i governi sostengano le auto ecologiche"

Per il segretario generale Filipponi, "tra i grandi mercati dell'Europa occidentale, la Francia appare l'unica in reale crescita, grazie all'iniziativa bonus/malus che premia l'acquisto di auto a basso tenore di CO2".

16 luglio 2008
Unrae: “governi sostengano le auto ecologiche”

Commentando i dati Ue sulle immatricolazioni auto a giugno che evidenziano una flessione del 7,9%, l’Unrae sottolinea che, fra i grandi mercati dell'Europa occidentale, la Francia appare l’unica in reale crescita, grazie all’iniziativa bonus/malus che premia l'acquisto di auto a basso tenore di CO2. “Anche la Spagna - rileva sempre l'Unrae – è alla vigilia del lancio di un nuovo piano di ecoincentivi per migliorare la qualità del circolante, mentre in Germania l'Associazione degli importatori chiede al Governo iniziative che vadano in favore di chi acquista vetture meno inquinanti. Vi è dunque una tendenza europea generalizzata verso una crescente attenzione fiscale all'aspetto ecologico della motorizzazione privata, cosa che però non sembra prendere corpo in Italia”. “L'ampliamento dell’ecobonus alle auto Euro 2 con prima immatricolazione nel 1997 e nel 1998 - spiega il segretario generale dell’Unrae Gianni Filipponi- sarebbe una misura dall'elevato valore ecologico, perché si andrebbero a sostituire, con auto tecnologicamente avanzate, vetture meno sicure, più inquinanti e dall'elevato consumo e questo sarebbe in linea con l’orientamento che vanno assumendo molti Paesi. Inoltre, ciò costituirebbe un valido sostegno al mercato, che oggi sta soffrendo molto e che, non dimentichiamolo, ha anche la funzione di alimentare le casse dello Stato con il gettito Iva”. Nello scenario europeo del primo semestre, infine, l’Unrae segnala il fatto nuovo costituito dalla Russia che, secondo prime stime, con 1.645.000 vetture immatricolate, ha sorpassato le Germania, collocandosi al vertice della graduatoria dei principali mercati continentali.