Unrae: “mercato azzerato, -70% ordinativi nei primi 12 giorni di maggio”

12 maggio 2020

Il mercato auto italiano rischia l'azzeramento e per questo è necessario un urgente intervento pubblico. Questo l'appello lanciato da Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). "Dopo il disastro improvviso nel mese di marzo (-85%) e quello preannunciato di aprile, con l'azzeramento (-98%) delle immatricolazioni di autovetture nel nostro Paese, il mese di maggio stenta a ripartire", sottolinea l'Associazione che rappresenta le case estere operanti sul mercato italiano automotive. "Dai dati raccolti nei primi 12 giorni di maggio, gli ordinativi registrano un -70%, e le immatricolazioni un -52%, leggermente migliore grazie a due mesi di arretrati, ma non per questo meno drammatico. La riapertura dei concessionari non è bastata a fare riprendere quota a un mercato  in profonda crisi". Di fronte a questa situazione, "la  disattenzione del Governo lascia disarmati. Occorre intervenire con urgenza per un rilancio della domanda, prima che sia troppo tardi" conclude Unrae.