Veicoli commerciali, primo segno meno dopo 38 mesi

Ad aprile flessione del 9,2%, che porta il totale del primo quadrimestre a +3,5%. Crisci: "flessione che non preoccupa, il mercato rimane caratterizzato da un positivo clima di fiducia delle imprese e dei consumatori".

13 maggio 2017
Primo segno meno per il mercato dei veicoli commerciali che, dopo 38 mesi di crescita consecutiva, registra in aprile una flessione del 9,2%. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, infatti, il mese ha visto l'immatricolazione di 13.220 veicoli commerciali, rispetto ai 14.558 dello stesso periodo dello scorso anno che, a sua volta, aveva segnato un incremento di circa il 33%. Il primo quadrimestre rallenta la sua crescita segnando un +3,5%, grazie alle 56.184 unità che si confrontano con le 54.258 del gennaio-aprile 2016. "Non preoccupa la flessione registrata in aprile - afferma Michele Crisci, nuovo presidente dell'Unrae - considerato che il mese sconta due giorni lavorativi in meno, a causa dei ponti e delle festività pasquali cadute in questo mese che, invece, hanno favorito le vendite di marzo". Secondo Crisci, "il mercato rimane, infatti, caratterizzato da un positivo clima di fiducia delle imprese e dei consumatori, con investimenti supportati anche dalle agevolazioni fiscali all'acquisto di beni strumentali, quali superammortamento e legge Sabatini".