Veicoli commerciali, Unrae: "applicare la Tremonti ter"

A ottobre è continuato il calo delle vendite (-14,3 per cento annuo). Filipponi: "bisogna intervenire con urgenza sostenendo il consumatore finale sul piano della fiscalità".

6 novembre 2009
Vendite in calo per i veicoli commerciali

Vendite in calo per i veicoli commerciali. In ottobre, secondo i dati diffusi da Anfia e Unrae, sono stati venduti 16.475 veicoli commerciali con un calo del 14,3% su ottobre 2008.

“Bisogna intervenire con urgenza – ha commentato Gianni Filipponi, direttore generale dell’Unrae - sostenendo il consumatore finale, tipicamente commercianti, artigiani ed in genere piccole e medie aziende, sul piano della fiscalità, visto che è stato ampiamente dimostrato che da soli gli incentivi non bastano”. “Ciò che l’Unrae, insieme alle altre Associazioni che rappresentano il settore, chiede da tempo con forza – ha concluso Filipponi - è che anche l’acquisto dei veicoli commerciali sia inserito nelle agevolazioni previste dalla 'Tremonti ter' per i beni strumentali. Già in passato, infatti, per ben due volte hanno dimostrato di fornire determinante impulso al mercato dei veicoli commerciali, con risultati positivi ben al di là della loro durata”.