Vernola (direttore centrale Politiche Lavoro e Welfare): "Servono interventi mirati senza stravolgere tutto"

22 gennaio 2014

Il direttore centrale delle Politiche del Lavoro e del Welfare di Confcommercio, Jole Vernola, ha partecipato al convegno sul mercato del lavoro ed incentrato in particolare sul tema dell'apprendistato. Vernola, parlando del tema dell'apprendistato, ha detto che "servono inetrventi mirati. Se dobbiamo fare dei correttivi facciamoli, ma che siano quasi chirurgici. Infatti ogni qual volta si mette un tema sul tavolo si toccano poi altri aspetti che invece funzionano". Secondo Vernola, ad esempio, l'apprendistato di primo tipo non sta funzionando c'è troppa formazione teorica ma mancano le strutture: dovremmo guardare alla Germania". "L'apprendistato stagionale - ha concluso Vernola - funziona bene nel turismo ma è assente per altre tipologie lavorative. Dobbiamo allargare la platea di utilizzo dello strumento e rassicurare le imprese sul fatto che non cambieremo le regole in corsa".